Protesi testicolare

Buongiorno, scrivo per chiedere gentilmente alcune informazioni riguardo all’impianto di una protesi testicolare.

Nelle prossime settimane dovrò sottopormi a un intervento di orchiectomia, a causa della presenza di una sospetta formazione nodulare nel testicolo sinistro.

L’urologo mi ha informato della possibilità di posizionare una protesi testicolare.
Chiedo gentilmente se la protesi in questione ha una funzione puramente estetica, oppure se l'impianto e la conseguente conservazione della normale forma dello scroto possano in qualche modo preservare la salute del testicolo superstite.

Considerato che la mia priorità è tutelare lo stato di salute del testicolo sano, consigliereste o meno l’impianto della protesi?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Lo scopo è unicamente estetico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
D’accordo Dr. Piana, La ringrazio per la celere risposta.
Colgo l’occasione per chiederle gentilmente se il testicolo superstite tende in generale ad aumentare di dimensione e, in assenza di una protesi, ad assumere una posizione più centrale all’interno della sacca scrotale. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Nello scroto esiste una sorta di divisione (setto) tra le due metà, il testicolo tende quindi a rimanere dalla sua parte.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Perfetto, La ringrazio per i chiarimenti.
Un’ultima domanda: qualora dovessi optare per l’intervento di impianto della protesi in un secondo momento, questo è lo stesso a carico del SSN ? Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
In genere sì, ma ci possono essere delle differenze tra una regione e l'altra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
D'accordo, La ringrazio ancora per la disponibilità e Le auguro una buona giornata.