Recidiva scleroembolizzazione varicocele

Per una varicocele, mio figlio (20 anni) ha effettuato una scleroembolizzazione per dolore (lo spermiogramma risultava buono); purtroppo a distanza dio quattro mesi il dolore persiste pertanto dovrei decidere se ripetere la scleroembolizzazione oppure eseguire intervento chirurgico per legatura varicocele; ho percepito che nel secondo caso potrebbe avere un’atrofia testicolare quindi una riduzione del testicolo; cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Prima di decidere se eseguire un intervento, è indispensabile ripetere l’eco-doppler venoso dei funicoli spermatici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Andrea Fandella Urologo 28 3
La recidiva del varicocele è una evenienza frequente.
Dolore e risultato del trattamento possono essere disgiunti, il dolore può perseverare anche se intervento perfetto.
Un secondo intervento non aumenta il rischio di atrofia del testicolo, solo che bisogna essere sicuri che il varicocele o altro sia la causa del dolore.
Visita accurata, ecografia doppler nel corso della visita, poi nuovo spermiogramma, quindi decidere se sperma normale consiglierei tentativo con terapia medica prima di suggerire un nuovo intervento.
Cordialità

Dr. Andrea Fandella
Consultant Urologia Rizzola di San Donà di Piave Ve,Villa Berica Vicenza, Villa Maria Padova , Hesperia Modena

[#3]
Utente
Grazie mille dottore, mi tranquillizza anche il fatto che un secondo intervento non provoca atrofia testicolare, come le dicevo noi abbiamo effettuato come primo intervento una scleroembolizzazione, la domanda è: è possibile fare un secondo intervento di scleroembolizzazione? O dopo il primo che non è stato risolutivo e necessario intervenire chirurgicamente?