Dolore colica renale?

Buonasera mi rivolto al Dr.
Piana che ha seguito il mio caso, ma chiunque possa consigliarmi ne saro' grato.
A luglio di quest'anno ho avuto un episodio di urine color coca cola per tutto il tratto e a fine agosto un secondo episodio.
Nell'arco del tempo intercorrente sempre urine chiare.
Premetto che l'anno scorso tramite RIRS ho levato un calcolo a sinistra di 1 cm, gia allora ne e' stato diagnosticato un altro di quasi un centimetro nel rene destro.
Solo la settimana scorsa, grazie al nostro servizio sanitario, sono riuscito a fare eco addome completo.
Mi e' stato confermato il calcolo allo stesso posto dell'anno prima e l'ecografista mi ha detto che non ci sono ne idronefrosi e ne altro.
Il resto degli organi tutto nella norma.
Ha attribuito gli episodi di urine torbide al calcolo, ma niente di particolare.
Da monitorare nel tempo.
Ieri pero ho avuto un dolore in un punto preciso al fianco destro, non fortissimo ma abbastanza simile a una colica renale.
Poiche sto soffrendo in questo periodo anche di colon infiammato ho preso un spasmomen somatico e il dolore e' rientrato lasciando indolenzimento soltanto.
Anche oggi ho avuto lo stesso dolore che con lo spasmomen e' rientrato.
La mia domanda e': puo' uno spasmomen somatico calmare una colica renale?
Nel senso non e' che prendendo questo farmaco sottovaluto invece un problema renale scambiandolo per colite?
Spero di essere stato chiaro in cio' che intendo.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Gli antispastici non sono la terapia di scelta per la colica renale, nella quale non vi è alcuno spasmo, ma solo un aumento della pressione all’interno del rene che solo gli anti-infiammatori FANS sono in grado di ridurre.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera Dr. Piana. Per gli stessi dolori ieri sono finito in PS. Nessuna colite intestinale, ma una colica renale. Il calcolo che era nel rene (a detta dei medici mai si sarebbe mosso da li....) si e' avviato in uretere. Con una fiala intramuscolo di ketorolac alle 22.30 si e' calmato dolore. Mi ha visitato urologo stamattina e mi ha a detto che c'e' la dilatazione del rene, che devo fare Uro tac e che il 17 ottobre faro' visita per decidere quando levare il calcolo. Nel frattempo una copertura antibiotica e ketorolac al bisogno. Intanto oggi alle 13.30 ho rifatto iniezione di ketorolac perche si sono ripresentati i dolori importanti. La mia domanda e' posso andare avanti con due iniezioni al giorno di ketorolac (ammesso che bastino) fino al 17 ottobre? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Certamente no, se le coliche sono subentranti è necessario intervenire appena possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Buongiorno dottore, il problema e' che in reparto urologia due giorni fa gli esami del sangue e renali non presentano flogosi e sono normali. GB 8.36, HB 14.4, PCR 5. Dall'ecografia si referta "idroureteronefrosi dx (pelvi renale 3 cm circa) con evidenza di calcolo di circa 9.5 del tratto lombare prossimale dell'uretere in sede sottogiuntale". Mi hanno richiesto di fare una URO TAC urgente prima di decidere il da farsi. Nel frattempo Cefixoral 400 mg per 7 giorni e ketorolac al bisogno o i.m. o 15 sublinguali. Per l'URO TAC nel pubblico anche in urgenza si va al 2025 e a pagamento non prima di un mese. Io da l'altro ieri se non faccio ketorolac i.m. ogni 12 ore ho dolori insopportabili. Appena finisce effetto devo rifarla. In reparto ho chiamato stamattina e mi hanno detto che si potrebbe pensare a uno stent, ma non prima di una 15 di giorni perche non hanno posto e comunque l'anno scorso, non so se ricorda, mi hanno messo lo stent senza sedazione e io non lo rifaccio cascasse il mondo per il dolore che ho provato. Allora mi hanno detto in reparto che possono farlo in sala operatoria ma a quel punto mi chiedo tanto per mettere lo stent andare in sala operatoria, tanto vale andare in sala operatoria e levare calcolo. Mi e' stato risposto che sono cose diverse e comunque per operazione senza URO TAC non si puo fare. Io veramente non so che fare e non posso continuare con ketorolac ogni 12 ore. Posso passare alle compresse ogni 6 per avere piu tempo per risolvere situazione e non aggravare ulteriormente lo stomaco? Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
- ma a quel punto mi chiedo tanto per mettere lo stent andare in sala operatoria, tanto vale andare in sala operatoria e levare calcolo -

Lei ha perfettamente ragione, è così che si dovrebbe cercare di fare. A distanza non abbiamo altro da consigliarle se non di rivolgersi altrove, dove la sua situazione possa essere considerata con la dovuta sollecitudine. Nella sua grandissima città certamente non mancano le possibilità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Buonasera dottore, effettivamente tra lo sconforto e l'incredulita' mi sono mosso su San Giovanni Rotondo dove mi e' stato prospettato un intervento immediato tenuto conto della inequivocabile urgenza. Sa' dottore...spesso le citta' sono grandi solo per le dimensioni e non per gli uomini e le strutture. Ne approfitto per chiederLe, in tutto il trambusto e stress quotidiano, credo di aver preso una doppia dose dell'antibiotico Cefixoral (stamattina alle 8.00 e stasera alle 18.30). Me ne sono reso conto ora contando pasticche. Devo andare in ospedale? Corro rischi? Grazie infinite
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
No.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it