Infezioni alle vie urinarie che non passano

Salve,
La mia ragazza ha avuto episodio di cistite trattato dal medico di base con antibiotico.
Non essendo passato il sintomo dopo una settimana si è recata dalla ginecologa che ha esordito con uretrite.
E ha ripreso con altri antibiotici.
Sono passati 30 giorni dal primo episodio (bruciore durante la minzione e minzione frequente) ma ancora niente.
I sintomi non passano Io non presento alcun sintomo, ma abbiamo notato piccoli sedimenti nelle urine in sospensione, minuscoli e più scuri della pipì.
Cosa potrebbe fare per guarire?
Altre visite?
Di che genere
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
I disturbi delle vie urinarie sono di competenza dello specialista in urologia e non del ginecologo, che è uno stimato professionista, ma si occupa di altri problemi. Noi siamo rigorosamente contrari alla somministrazione empirica di antibiotici, ovvero senza un riscontro batteriologico inequivocabilmente positivo, a meno che vi siano febbre od altre evidenti complicazioni. Diremmo che sia indispensabile eseguire quantomeno un esame delle urine con urocoltura, nel frattempo bere molta acqua e favorire una buona funzione intestinale con ogni possibile mezzo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Gli esami dell’urina presentano due batteri: enterococco gruppo d e pseudomonas spp. Con sedimento10/11 e frequenti cellule epiteliali
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
La assai modesta quantità di cellule infiammatorie nel sedimento lascia qualche dubbio sulla reale positività di questa urocoltura, più probabilmente falsamente positiva per contaminazione. Prima di assumere altri antibiotici inutilmente sarebbe opportuno che la situazione venisse approfondita con una ecografia dell'addome e la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it