Esame citologico urine

Buongiorno,
ho effettuato analisi urine dove sono state riscontrate tracce di emoglobina e eritrociti leggermente alti, la mia dottoressa mi ha fatto quindi eseguire esame citologico su 3 campioni ed eco addome completo, ho ritirato ora esito e questo è il risultato:
Alcuni elementi squamosi, granulociti neutrofili, elementi uroteliali iperplasici
Categoria diagnostica secondo The Paris System: 2
Negativo per carcinoma uroteliale ad alto grado (NHGUC)
Ecografia addome: Vescica regolarmente conformata, ben repleta, indenne da ispessimenti patologici di parete
Non dilatazione delle vie escretrici urinarie o immagini compatibili con calcoli
Cosa significa "Categoria diagnostica secondo The Paris System: 2"?

Sarà necessario effettuare ulteriori indagini?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Lei non ci ha riportato il risultato dell’esame delle urine che ha portato ad eseguire questi ulteriori accertamenti. Considerata la sostanziale negatività dei medesimi, in assenza di sintomi particolari, diremmo che per ora non siano necessari altri esami. Beva molta acqua e ripeta un normale esame delle urine tra qualche mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno,

grazie mille per la sua gentile risposta.

Le riporto il risultato delle analisi delle urine:

pH 7,5 5,0 - 6,5 Colorimetria
Peso specifico 1,006 [1,005 - 1,030] Rifrattom.
Glucosio 0 mg/dL [0 - 10] Colorimetria
Albumina 0 mg/dL [0 - 5] Colorimetria
Emoglobina 0,03 mg/dL [0,00 - 0,00] Colorimetria
Esterasi leucocitaria Assente Colorimetria
Nitriti Negativi Negativi Colorimetria
U-Corpi chetonici 0 mg/dL [0 - 5] Colorimetria
Bilirubina 0 mg/dL [0,0 - 0,2] Colorimetria
Urobilinogeno 0,2 mg/dL [0,2 - 1,0] Colorimetria
(esame citofluorimetrico del sedimento,urina nativa)

Eritrociti 26 cell/ l [0 - 15] Citofluorim.
Leucociti 2 cell/ l [0 - 20] Citofluorim.
Cellule epiteliali di sfaldamento 17 cell/ l [0 - 30] Citofluorim.
Batteri 172 n/ l <700 : < soglia rif. Citofluorim.
700-10000 : alcuni
10001-40000 : discreto numero
>40000 : numerosi
(esame microscopico, urina centrifugata)

Mi sa dire cosa significano i risultati riportati dal citologico
(Alcuni elementi squamosi, granulociti neutrofili, elementi uroteliali iperplasici
Categoria diagnostica secondo The Paris System: 2 )?

Grazie, buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
La citologia è tipica di una donna della sua età, nessun sospetto tumorale. Anche assai poco significative le alterazioni dell'esame delle urine precedente. Prima di eseguire ulteriori accertamenti, in caso di alterazioni modeste, è sempre buona norma bere molta acqua e ripetere l'esame dopo qualche tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it