Urine rosa

Salve dottori sono un ragazzo di 30anni.
Stasera sono andato al bagno e ho notato che l'urina aveva un colore rosa chiaro.
Ovviamente mi sono un po' spaventato perché indica presenza di sangue.
Non so se può essere correlato ma da stamattina ho prurito sul glande.
Ho scoperto da qualche anno la presenza di un varicocele nel testicolo sinistro e da circa 20/25 giorni ho dei rapporti sessuali costanti e regolari (a volte anche più di una volta al giorno).
Negli ultimi giorni ho notato un po' di dolore testicolare, ma non diverso da quelli che mi capitavano facendo sforzi in palestra.
Sono spaventatissimo perché tra le varie cause c'è il tumore prostatico.
Lunedì andrò dal mio medico ma nel mentre cercavo qualche parere, cosa potete dirmi al riguardo?
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Alla sua età di 31 anni il tumore della prostata è tanto raro da essere inverosimile, inoltre è una caratteristica tipica di questi tumori l’evoluzione silente del tutto priva di segni e sintomi significativi. Pertanto questo tipo di preoccupazioni devono essere senz’altro rimosse. Questo non vuol dire però che la situazione non debba meritare attenzione e che questa debba partire dagli accertamenti più comuni, che il suo medico certamente le consiglierà (es. urine, ecografia, ecc.). Con i risultati di questi esami sarà in ogni caso utile la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Da quanto ci scrive, pare abbastanza probabile che si tratti di una modesta congestione della prostata, probabilmente troppo sollecitata dalla intensa attività sessuale e magari anche dall’attività sportiva (pesistica a carichi elevati?). Tutto questo andrà prudenzialmente ridotto, ma la diagnosi andrà comunque confermata nei modi più opportuni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.
Faccio palestra da circa 10 anni e per quanto concerne l'attività sessuale, fino a un mese fa ero vergine. Pertanto sono passato da 0 a 100 in poco tempo. L'episodio è avvenuto circa un paio d'ore dopo un rapporto sessuale, alla prima urinazione. Ho urinato altre 3/4 volte successivamente senza notare cambiamenti nel loro colore. Effettuerò tutti gli esami.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Ricordi che la pesistica a carichi elevati, con i suoi ripetuti e bruschi aumenti della pressione addominale, in alcuni soggetti predispone a fastidiose patologie del basso addome, come la congestione della prostata, le emorroidi ed il varicocele.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Infatti ho sia varicocele al testicolo sinistro, sia le emorroidi. Entrambe ovviamente controllate tramite visite specialistiche e tenute sotto controllo periodicamente.