Possibile evoluzione in negativo ( metastatica ) di un tumore alla prostata

Buona sera Dottori e Buon Sabato.
Purtroppo, non avendo fatto cio' che dicevano gli urologi (RMN con contrasto) e non avendo avuto nessuna informazione per quanto riguarda la pericolosita' del non controllo della prostata superati i 65 anni ho preso un tumore alla stessa.
Mi è stato diagnosticato un tumore adenocarcinoma prostatico localmente avanzato ad alto rischio di progressione.
mi e' stata data iniezione Eligard 22.5 (che ho fatto) e una pastiglia al giorno di bicalutamide da 150mg per 30 giorni ed ad ottobre la radio terapia.
Vorrei sapere se sono abbastanza protetto dalle medicine perche' sono tanto spaventato per una evoluzione in negativo della prostata.
Grazie per un vostro parere
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Per esprimere un giudizio concreto è indispensabile conoscere almeno qualche dettaglio in più:
- l’esito dell’esame istologico sulle biopsie effettuate;
- il valore del PSA alla diagnosi;
- il risultato di altri accertamenti eventualmente già effettuati (risonanza magnetica multiparametrica, scintigrafia ossea total body, PET- PSMA);
- condizioni generali, eventuale presenza di altre patologie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dott Piana , buongiorno e Buona Domenica. Innanzitutto un immenso ringraziamento per il Vostro interessamento.
Biopsia. prostatica di cm 1,3 sede di adenocarcinoma acinare per mm 5 score di gleason 3+4 (la componente 4 è il 30% circa), grade group 2 (secondo WHO)
Biopsia prostatica di cm 1,4 sede di adenocarcinoma acinare per mm 1, score gleason 3+3 grade group 1;
biopsia prostatica di 0,9 sede di adenocarcinoma acinare per mm 3 score di gleason 4+5 grade group 5
Risonanza magnetica
estesa area ipodensa in t2 (cm2) a margini irregolari basale postero laterale six, longitudinalmente estesa per cm 2,6 ad interessare zona media.In DW/ADC presenta marcati segni di restrizione della diffusivita' dell'acqua libera. dopo la somministrazione mdc si osserva marcato iperenhancement della suddetta area, precoce e persistente: reperti altamente sospetti di lesione eteroproliferativa (PIRADS 5)si associa apparente interruzione del profilo capsulare sinistro (in verosimile relazione ad EPE). La vescichetta seminale sinistra presnta segnale dismogeneo , ispessito, con restrizione della diffusione ed iperenhancement (apparente SVI).
linfonodi di dimensioni incrementate in sede ipogastrica sinistra , il maggiore di dimensioni cm 2x1,9. Linfonodo otturatorio interno a sinistra di dimensioni massime di cm 1,2x1,4
vescica regolare
Scintigrafia l'indagine eseguita con tecnica whole body e integrato con acquisizioni spet/tc dei piedi mostra area di iperfissazione che si proietta al mesopiede di dx (ho un artrosi deformante ai piedi) non focolai di patologico accumulo del radiofarmaco a carico dei restanti distretti ossei
TAC multiple linfoadenopatie a sede otturatoria bilaterale , in prevalenza a sinistra delle dimensioni max di cm 2,1x2 e nel mesoretto di cm 0,8x0,8 ( ad altre parti pare che non ci sia niente) (tac addome e torace con mdc)
E, per quanto riguarda il PSA : (10/8/23) 10,99 ; (23/12/23) 14,98 ; (11/05/24) 26,77 ; (13/07/24) 35,77; (29/08/24) 29,65 (qua ho iniziato la cura da una settimana con bicalutamide teva.
PET/PSMA non me l'hanno fatto fare ( non so che sia)
[#3]
Utente
E, a compendio di cui sopra, sto " discretamente bene", tranne qualche problemino al cuore ( EAS) e un po di insonnia
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Concordiamo senz’altro con le indicazioni terapeutiche. Pensiamo che sia opportuno completare il percorso diagnostico con la PET, più precisa della TAC nel definire la situazione dei linfonodi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Ma , con questi valori del PSa, non dovrei stare tanto in pericolo per una brutta evoluzione
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
I valori di PSA che generalmente sottendono una metastatizzazione diffusa sono in genere più di 10 volte superiori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Buongiorno, Dottore, grazie per il suo aiuto. Ma il fatto di aver fatto Eligard 22. 5 e la pillola di bicalutamide da 150 mg ogni sera diminuiscono l'aggressività del tumore? Cioè sono abbastanza protetto?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Come primo approccio, questa è la combinazione terapeutica più comune in attesa della risposta iniziale. In ogni caso la sua situazione deve essere affrontata collegialmente dall'urologo, il radioterapista e l'oncologo medico, in un gruppo interdisciplinare di cura (GIC).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Utente
Dott Piana, intanto la ringrazio vivamente per il tempo che mi dedica. Si, a me c'è stata questa riunione dell'urologo, dell'oncologo medico, e dei radioterapista ed è questa la cura che mi hanno dato (Eligard 22.5 e bicalutamide 150mg fino al 10 ottobre. Quindi a meta' ottobre avro' la visita col radioterapista ed iniziero' la radioterapia, con la speranza di sconfiggere questa bestia. Qui iniziano con la radioterapia ( e spero vivamente che faccia il suo effetto duraturo)
[#10]
Utente
Buongiorno, Dott Piana. Quindi la radioterapia diventa come se fosse l'intervento vero e proprio?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Sì, la terapia ha un intento radicale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
E speriamo in bene. Ma che mi è dovuto succedere. Un grazie di cuore , Dott. Piana
[#13]
Utente
Dottore, buongiorno e buon venerdì. Un pensiero: pur avendo un gleason 4+5=9 , sono ben protetto da Eligard 22.5 più casodex 150 mg?
[#14]
Utente
Dottore, buongiorno e buon venerdì. Un pensiero: pur avendo un gleason 4+5=9 , sono ben protetto da Eligard 22.5 più casodex 150 mg? ( e comunque è un punto piccolo a detta dell'urologo)
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Le abbiamo già risposto alla #8.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
Utente
Va bene Dottore e grazie