Infezioni urinarie ricorrenti bambina di 9 anni

Buongiorno,
scrivo per mia figlia di 9 anni che da ha una storia recente (circa un anno) di infezioni urinarie a cadenza pressoché mensile (classificate dalla pediatra di volta in volta come vulvo-vaginiti o cistiti) ricorrenti.
Si tratta di episodi di lieve entità, sempre senza febbre, curati dalla pediatra con fermenti lattici integratori o antibatterici. Ultimamente di brevissima durata (a volte anche poche ore) e che regrediscono a seguito di blanda terapia con crema idratante Bepanthenol.
Abbiamo eseguito ecografia che ha dato esito negativo.
In qualche episodio è stata fatto un'urino-cultura che ha dato positività all'escherichia coli.
Gli episodi si verificano specie in concomitanza di cure antibiotiche o stitichezza (comunque curata con successo con integratori).
Ritenete che dobbiamo sottoporre la bambina a controlli specialistici ulteriori oppure pensate, come la sua pediatra e un pediatra nefrologo che l'ha visitata, di escludere patologie più gravi sottostanti e che comunque il problema si potrà risolvere con la pubertà, come ci ha detto la sua pediatra?

Grazie per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
La situazione deve essere valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia con specifica competenza pediatrica. Molto probabilmente il problema principale della ragazzina è a livello intestinale, gli aspetti relativi alle basse vie urinarie e sono solo un effetto collaterale. La regolarizzazione della funzione intestinale e l’equilibrio della flora batterica locale (microbiota) sono essenziali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per la risposta.