Urinocoltura positiva, esito preoccupante?

Buonasera, dopo sintomi e disturbi da cistite abbastanza fastidiosi (sporadico male al fianco sinistro) il mio ginecologo mi ha prescritto un urinicoltura.
Dopo aver portato il campione di pipì per il test ho preso due buste di Monuril nelle due sere seguenti e dopodiché i sintomi sono passati completamente.

L’esito dell’urinocoltura è positivo con batterio Escherichia Coli >=1.000.
000.
In particolare, con Amoxicillina/Amoicillin/Trimetoprim come batteri resistenti e Emoglobina Presente+, Leucociti Presenti+, proteine 30 mg/dL, Eritrociti 36 x cm, Leucociti 18 x cm.

Vorrei per favore sapere se le analisi sono preoccupanti e cosa dovrei fare! Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Se i disturbi sono scomparsi evidentemente la fosfomicina ha risolto la modesta infezione urinaria, anche se probabilmente questo antibiotico non era stato testato nell’antibiogramma. L’unico provvedimento da prendere è ripetere l’esame delle urine con urocoltura, se sono passati almeno 10 giorni dall’ultimo antibiotico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore, quindi i risultati non indicano un quadro clinico grave giusto?

Mi scuso se richiedo conferma una seconda volta ma non sapendo leggere le analisi e vedendo diverse anomalie mi ero spaventata un po’.

Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Lei non è tenuta a comprendere il significato delle analisi, a questo deve pensare il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it