Dubbi su presunta cistite e antibiotico

Buonasera, spiego brevemente cosa mi sta succedendo.
3 settimane fa, il giorno dopo aver avuto un rapporto con il mio ragazzo, utilizzando olio johnson al posto del lubrificante (non so se possa essere stata la causa), ho iniziato ad avvertire un urgente stimolo di urinare.
Ho pensato fosse cistite, in quanto mi è capitato un’altra volta di avere sintomi uguali (solo urgenza di urinare, non bruciore e non dolore) e l’ho curata con una bustina di monuril.
Dunque ho preso 2 bustine di monuril e, dato che non mi è passato questo stimolo, il medico mi ha consigliato di prendere Bactrim per 4 giorni: nessun risultato, stimolo ancora presente.
Dopo 10 giorni faccio l’esame delle urine per verificare se ci fossero batteri, ma risulta negativo.
Così mi sono recata da un urologo, il quale mi ha fatto un’ecografia alla vescica e ai reni (risultato tutto ok) e, nonostante l’esame delle urine fosse negativo, mi ha prescritto Cefixoral per 7 gg, sostenendo che alcuni batteri non risultano nell’esame delle urine e che è certo che si tratti di un’infezione.
Sono al 3 gg di antibiotico, senza miglioramenti, sinceramente non voglio più assumerlo perché penso sia inutile.
Ero scettica dall’inizio ma la mia famiglia mi ha convinto a fidarmi del dottore, d’altronde lui dovrebbe essere un esperto.
Cosa mi consigliate di fare?
Dovrei sospendere la terapia?
Sono davvero demoralizzata e non capisco cosa mi succede.
In più, sono terrorizzata dal fatto che l’antibiotico possa peggiorare la mia situazione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Pare evidente che non si tratti di una situazione a causa infettiva, ma solo infiammatoria. Pertanto un breve ciclo di terapia anti-infiammatoria dovrebbe essere considerato. Le consigliamo di farsi vedere anche dal suo ginecologo. Le ricordiamo imoltre che, a meno che vi sia febbre od altre evidenti complicazioni (es. sanguinamento) NON è corretto assumere antibiotici prima di aver ottenuto un riscontro colturale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la risposta dottore. Io da subito ero riluttante ad iniziare la terapia antibiotica, ma mi sono fatta convincere dall’ urologo, in quanto più esperto di me. Mi consiglia dunque di sospendere la terapia?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
No, ovviamente quando si inizia, a meno di gravi intolleranze, la terapia va completata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it