Psa aumentato e cyclette

Buonasera, scrivo perchè vorrei porre una domanda.
Il mio PSA totale è sempre stato compreso nell'intervallo 1, 4 - 1, 7 ng/ml.
, e misurato almeno una volta l'anno.
All'ultimo controllo il valore è stato di 2.30.
La mia dieta è molto attenta e non è cambiata nel tempo.
L'unica cosa che è cambiata è che negli ultimi 2 mesi ho iniziato a fare cyclette, 20 minuti, tutti i giorni.
Io sono quasi sicuro, anche leggendo qua e la, che dipenda da questa.
Se fosse confermato questo (proverò a sospendere e a ripetere l'esame), dovrei sospendere definitivamente l'utilizzo della cyclette o posso ignorare l'aumento del PSA e continuare, visto che il valore è comunque nella norma?
Un valore superiore di PSA predispone a qualche altra patologia, tipo il tumore della prostata?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Il valore del PSA è comunque ancora ampiamente entro i limiti. Il suo relativo incremento può essere legato alla sollecitazione dovuta alla sella, si tratta quindi di una variazione fittizia, che nulla ha a che vedere con il tumore della prostata. Non vi è quindi alcun rischio aggiuntivo e lei può tranquillamente proseguire con la sua salutare abitudine. Continui comunque a controllare il PSA con la cadenza che le consiglia il suo urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie. Saluti