Klebsiella pneumoniae

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni e da piu di un anno soffro di cistiti frequenti (sopratutto dopo i rapporti con il mio ragazzo) La prima volta che ho eseguito urinocoltura sono risultata negativa.
A distanza di mesi l’ho ripetuta e sono risultata positiva al batterio Klebsiella pneumoniae 1.000.
000 Col/ml.
Grazie all’Antibiogramma effettuato ho acquistato l’antibiotico consigliato dal mio medico curante.
Sono però, molto preoccupata per ciò che ho letto online poiché pare che questo batterio non sia facile da debellare e che se riscontrato nei polmoni causa fatalità.
Non so se tutto questo possa essere collegato.
Cerco immediato sollievo qualora mi stessi preoccupando inutilmente.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
La presenza di Klebsiella nelle urine in un soggetto peraltro normale non è particolarmente preoccupante e spesso è dovuta a contaminazione da parte di batteri che colonizzano esternamente pelle e mucose dell’area ano-genitale. Queste situazioni sono spesso generate come effetto collaterale di precedenti terapie antibiotiche. Essenziale è la valutazione della presenza e numero di cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento urinario, cosa che lei non ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it