Esame delle urine alterati

Gentili Dottori buongiorno,
la mia compagna (57 anni) ha effettuato degli esami ematici in quanto da un po' di tempo non si sente bene.
Tutto sembra nella norma tranne l'esame delle urine.
L'urinocoltura risulta negativa e l'esame delle urine sono: Colore - incolore, Aspetto - torbido, PH - 7, 5, Glucosio - Assente, Chetoni - assenti, Proteine - assenti,
Bilirubina - assente, Urubilinogeno - assente, Nitriti - assente, Peso specifico - 1.001, Esterasi leucocitaria - 500, Esami del sedimento - alcune cellule delle basse vie, 20-25 leucociti p.
c.o.

In più riporto i valori di Creatinina - 0, 77 Azotemia - 24 Uricemia - 3, 3
Visti i valori dell'esami urine, soprattutto del peso specifico, devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
Questo risultato pare poco credibile poiché una alterazione così significativa (urina troppo diluita) dovrebbe necessariamente accompagnarsi ad altri risultati anomali, in particolare quelli della funzione renale (creatininemia ed azotemia) che invece sono normalissimi. Pertanto, prima di preoccuparsi, è opportuno ripetere l’esame facendo attenzione alle modalità di raccolta del campione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Salve Dott. Piana, le chiedo scusa per non averla ringraziato prima per la sua celere risposta e pertanto la ringrazio infinitamente adesso. La infirmo inoltre che ho seguito il suo consiglio. Mia moglie ha ripetuto l'esame urine ed urinocoltura, le riporto i valori: ESAME CHIMICO FISICO Aspetto leggermente torbido, colore giallo chiaro, PH 5 ( 5.0 - 6.0 ), peso specifico 1.010 ( 1.005 - 1.030 ), bilirubina assente, urobilinogeno assente, corpi chetonici assenti, proteine assenti, Emoglobina assente, glucosio assente, leucociti (esterasi leucocitaria) 75, nitriti assenti, ESAME DEL SEDIMENTO eritrociti 0 (<15), leucociti 67 (<40), Batteri 32 (<700), cellule ep. squamose 13 (<20). URINOCOLTURA negativa. Mi restano ancora dei dubbi: mi chiedevo se, secondo lei, il peso specifico adesso va bene? Nonostante non sia molto alto ma è comunque nella norma. Poi Dottore mi piacerebbe mi spiegasse che significano quei valori di esterasi leucocitaria 75 nell'esame chimico e leucociti 67 nel sedimento, indicano infezione nonostante l'urinocoltura negativa? Ho significano altro?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
Una densità urinaria 1010 è proporzionata ad una elevata assunzione di liquidi, che per l'urologo è sempre una buona cosa. Gli altri risultati non sono significativi, quantomeno in assenza di disturbi urinari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Utente
Salve Dottore, dalla sua risposta mi sembra di capire che il valore del peso specifico non sia dei migliori, o meglio, sarebbe accettabile solo nel caso in cui si beva molto. Le garantisco che mia moglie beve davvero poco, non credo che arrivi ad un litro di acqua al giorno. Mi chiedo, allora, se il valore del peso specifico vada bene lo stesso. E poi, in quanto agli altri risultati, le devo dire che i disturbi urinari ci sono. Da un po di tempo sta soffrendo di un bruciore/prurito intimo molto intenso soprattutto alla minzione anche se in questi ultimi giorni sembra che si stia attenuando un pochino e senza nessuna cura. Allora le chiedo: i risultati dell' esterasi leucocitaria e dei linfociti nel sedimento possono significare qualcosa adesso che sa di questi disturbi? Mi può dire di più ed eventualmente suggerire di fare altro? La ringrazio di nuovo tantissimo.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
A questo punto, per esprimere un giudizio preciso diventa indispensabile produrre un diario delle minzioni.È necessario munirsi di un recipiente graduato ed annotare ora e quantità di urina prodotta per ogni minzione, per tre giorni consecutivi Parallelamente. bisogna annotare una stima della quantità di liquidi introdotti, sommando acqua, bevande e cibi acquosi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Utente
Non appena potrà mia moglie, eseguiremo quanto dice. Grazie ancora, le farò sapere.
[#7]
Utente
Utente
Dr. Piana buongiorno, volevo informarla che purtroppo mia moglie essendo fuori per lavoro è stata impossibilitata ad eseguire quanto lei ha suggerito. Purtroppo i suoi impegni di lavoro si protrarranno ancora per molto. Quindi mi chiedevo se poteva eseguire qualche altro esame come la raccolta delle urine delle 24h magari associata ad altri esami ematici che lei potrebbe suggerirmi. Una cosa ho dimenticato di dirle la volta precedente e cioè che mia moglie sta rilevando presenza nelle urine di schiuma, alcuni giorni più di altri. Cosa può significare? Deve fare altri esami in merito alla schiuma? Attendo sue risposte, grazie tanto.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
La schiuma ha quasi sempre cause banali, dovute al flusso turbolento di un liquido complesso come l’urina. Una rara possibilità è quella della presenza nell’urina di una assai elevata quantità di proteine, che però verrebbe quantomeno sospettata già. al semplice esame standard. Tanto per avere un’idea, il diario delle minzioni può essere fatto anche un solo giorno volta, non possiamo pensare che la signora lavori sette giorni su sette.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Utente
Utente
Ha ragione dottore, però adesso si trova temporaneamente in albergo. Non appena troverà sistemazione migliore, ha promesso che eseguirà l'esame. Ancora grazie
[#10]
Utente
Utente
Salve dottore. Purtroppo la devo informare che mia moglie non ha eseguito ciò che lei diceva. Ha voluto fare di testa sua. Si è prescritta degli esami da sola senza neanche consultare il suo medico e li ha eseguiti. Adesso sono più preoccupato di prima perché alcuni valori, che nei precedenti esami erano nella norma, adesso risultano alterati come le transaminasi e il plastinocrito. Inoltre avendo eseguito anche la clearance della creatinina mi preoccupa tanto il valore della creatininuria. Adesso le riporto tutti i valori: EMOCROMO tutti valori nella norma tranne MCV 79,5 (80,0-100,0), PLASTINOCRITO PCT 0,368 % (0,108-0,282), NEUTROFILI 49,8% (50,0-80,0), EOSINOFOLI 6,3% (0,5-5,0), GLICEMIA 94 (60-110), VES 3 (1-14), COLESTEROLO TOTALE 199 (120-225), COLESTEROLO HDL 50, COLESTEROLO LDL 125, TRIGLICERIDI 119 (<150), SGOT/AST 9 (11-34), SGPT/ALT 8 (7-41), GAMMA GLUTAMIL TRANSFERASI 14 (<38), URICEMIA 3,9 (2,6-6,0), CREATININA 0,82 (0,66-1,09), eGFR 79,4 (60-89 lieve riduzione), AZOTEMIA 28 (17-43), CLEARANCE DELLA CREATININA diuresi 2.760 ml/24h, CREATININURIA 37 (100-150), CLEARANCE 86 (75-160), SODIO 141 (135-146), POTASSIO 4,2 (3,7-5,19), CLORO 103 (98-109), MAGNESIO 2,1 (1,9-2,5), CALCIO 10,1 (8,8-10,6), FOSFORO 3,8 (2,5-4,5). Tra tutti questi valori mi preoccupano tanto sia le transaminasi sia il plastinocrito ma soprattutto la creatininuria a 37. Potrebbe indicare insufficienza renale? E gli altri valori potrebbero avere correlazione con i reni? E poi come mai la Clearance è nella norma ma il eGFR no? Così come la creatinina; Come fa ad essere nella norma se la creatininuria è così bassa? Aspetto con ansia sue risposte.
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
Se sua moglie fa di testa sua (come quasi tutte le mogli d’altronde!), lei invece si preoccupa eccessivamente per delle cose di cui non è giustamente in grado di comprendere il reale significato. A colpo d’occhio diremmo che questi esami appartengono a un soggetto che beve acqua forse in modo compulsivo senza confessarlo (!) producendo quasi tre litri di urina in 24 ore e probabilmente ha un’attività fisica molto ridotta (vedi relativamente basso valore della creatinina urinaria). Tutto ciò non ha neanche lontanamente a che fare con una insufficienza renale. Il diario delle minzioni, ovviamente se compilato in buona fede, serve appunto ad evidenziare che la frequenza minzionale elevata è unicamente dovuta ad un elevatissimo volume di urine. Tutto ciò con la signora andrebbe però chiarito a quattr’occhi e non solo tramite i resoconti di un marito ansioso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Utente
Buongiorno dottore, convengo con lei di essere ansioso. Però mi perdoni ancora qualche domanda: riguardo alla clearance della creatinina mia moglie mi ha appena riferito che la raccolta dell'urina non l'ha eseguita alla perfezione. Ne ha perso una certa quantità. Io so che questo può inficiare il risultato. Le chiedo se questo cambia tutto ? La clerance non è attendibile? Bisogna ripeterla? E poi ancora, sempre inerente alla raccolta, faccio un po fatica ad esprimermi ma ci proverò: mi riferisce ancora che ha fatto fatica ad eseguire la raccolta perché non riusciva a centrare il bidoncino sterile in quanto il flusso si divideva in più flussi e schizzata fuori dall'imboccatura (la prego di perdonarmi la rozzezza di espressione). Quindi le chiedo anche questo potrebbe essere un problema urinario? È normale urinare così? E poi tutti i disturbi che aveva persistono come il bruciore, il prurito (anche se molto attenuati) invece la schiuma ad oggi è ancora tanta. Cosa deve fare in merito? Spero abbia ancora la pazienza di rispondere a tutte queste domande. Di nuovo grazie tantissimo.
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
No, le variazioni possono solo essere marginali, comunque il fatto che le urine potessero essere ancora più abbondanti rafforza il nostro sospetto di polidispsia psicogena (?). Della schiuma abbiamo già scritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
Utente
Utente
Salve dottore , io e mia moglie abbiamo letto qualcosa sulla polidipsia psicogena e ci chiediamo, e le chiediamo, se è il caso di frequentare uno psicologo. Ha completamente conquistato la sua fiducia tanto che vuole per forza sapere il suo parere circa la sua maniera di urinare ( il flusso che si divide ecc.). Leggendo su internet lei teme che potrebbe trattarsi di una stenosi dell'uretra o del meato urinario. Potrebbe essere, dottore? O potrebbe essere altro? Grazie
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
La stenosi dell'uretra nella femmina è rarissima e certamente non è causa di polidispsia (!). Frequentare uno psicologo sarebbe buona cosa per tutti, anche per noi e lei (!), tanto più per la signora, che così forse passerebbe meno tempo a - leggere su internet -.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
Utente
Utente
Buongiorno Dottore, torno di nuovo a disturbarla, probabilmente mi prenderò qualche altro suo meritato rimprovero ma ho bisogno ancora del suo parere! Riguardo alla questione della creatininuria bassa o meglio ancora riguardo alla perdita di massa muscolare mi chiedevo se potesse interessare anche il muscolo cardiaco. E da tempo che mia moglie lamenta di essere stanca, debole, affannata con frequente tachicardia, battiti sempre sopra gli 80 spesso anche a 100 BTM, saltuari giramenti di testa e ha notato anche un leggero dimagrimento (circa 4 Kg in 2 mesi). Tutto questo secondo lei può avere a che fare con la riduzione della massa muscolare? Ho omesso di dire prima queste cose perché pensavo che non fossero inerenti alla situazione. Può dirmi qualcosa di più lei?
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
Ma ci faccia il piacere! Noi abbiamo parlato di verosimile sedentarietà e scarsa attività fisica, non di perdita di massa muscolare e tantomeno disturbi cardiaci.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it