Esame delle urine alterati

Gentili Dottori buongiorno,
la mia compagna (57 anni) ha effettuato degli esami ematici in quanto da un po' di tempo non si sente bene.
Tutto sembra nella norma tranne l'esame delle urine.
L'urinocoltura risulta negativa e l'esame delle urine sono: Colore - incolore, Aspetto - torbido, PH - 7, 5, Glucosio - Assente, Chetoni - assenti, Proteine - assenti,
Bilirubina - assente, Urubilinogeno - assente, Nitriti - assente, Peso specifico - 1.001, Esterasi leucocitaria - 500, Esami del sedimento - alcune cellule delle basse vie, 20-25 leucociti p.
c.o.

In più riporto i valori di Creatinina - 0, 77 Azotemia - 24 Uricemia - 3, 3
Visti i valori dell'esami urine, soprattutto del peso specifico, devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Questo risultato pare poco credibile poiché una alterazione così significativa (urina troppo diluita) dovrebbe necessariamente accompagnarsi ad altri risultati anomali, in particolare quelli della funzione renale (creatininemia ed azotemia) che invece sono normalissimi. Pertanto, prima di preoccuparsi, è opportuno ripetere l’esame facendo attenzione alle modalità di raccolta del campione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it