Disturbo gocciolamento post minzionale

Salve sono un ragazzo di 20 anni, da circa un anno soffro di un gocciolamento post minzionale (non doloroso e urina color giallo paglierino).
Ho fatto esami di sangue ed urine ed è risultato tutto perfettamente entro i limiti (solo urobilinogeno a 2. 0).
Da circa un mese ho iniziato a sentire delle vibrazioni sul perineo/scroto non dolorose e sporadiche durante la giornata.
Ho effettuato anche un ecoaddome e la vescica si svuota regolarmente mentre la prostata è poco superiore ai limiti.
Ho eseguito due spermiogrammi a causa del mio varicocele bilaterale e sono tutti entro i limiti.
Ora devo effettuare un urinoflussometria secondo l’urologo (anche se non mi sembra ci sia un flusso debole).
Noto che durante la minzione, alla fine, non sentendomi ben svuotato facendo pressione sul pube/basso addome esce continuamente urina.
Il gocciolamento avviene anche 1/2 minuti dopo magari cambiando posizione (sedendomi o piegandomi) e l’ho connesso ad una pressione su basso addome, perineo o uretra (?) .

Secondo voi potrebbe essere una stenosi uretrale, una prostatite o qualcosa di più grave?
Il medico di base e l’urologo mi dicono di non preoccuparsi ma come potete capire sono un po’ ansioso.
Ho pensato che se avessi avuto una stenosi uretrale, i batteri presenti nell esame delle urine sarebbero stati sopra la norma e anche l’ematuria.
Non so se puó rientrare nella sintomatologia ma spesso ho contrazioni sul trapezio forse a causa di una postura sbagliata e tendo a stare molto seduto in bagno. Mi alleno regolarmente e bevo molta acqua.
Ringrazio della risposta, ho cercato di spiegare al meglio della mia ignoranza i sintomi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
L’uroflussometria darà un contributo importante alla diagnosi, ma se si vuole essere veramente precisi, queste situazioni devono essere necessariamente valutate con una endoscopia (uretro-cistoscopia) eseguita preferibilmente in sedazione. Il sospetto più consistente è quello di un restringimento o scarsa elasticità congenita del collo della vescica o dell’uretra stessa (stènosi/sclèrosi).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie della risposta
Potrebbe essere anche soltanto un problema al pavimento pelvico o lo escluderebbe?
Inoltre se dovessi avere per esempio una stenosi uretrale dovrei quasi sicuramente avere un infezione batterica in atto?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Non è così indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it