Varicocele

Buon pomeriggio a tutti, ho fatto un intervento di varicocele il 6 settembre (domani sono 14 giorni) tramite scleroembolizzazione per recidiva, primo intervento fatto tramite legatura vena spermatica, la dimissione e la riabilitazione senza nessun problema vorrei sapere rapporti sessuali, sforzi e altro se c’è da stare attenti per quanto tempo devo astenermi?
Sul foglio di dimissioni ho solo scritto riposo da sforzi fisici per 20 giorni.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Esatto. Tre settimane di riposo sono il consiglio più comune che viene impartito in questi casi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Quindi devo attenermi a quello scritto? Io più che altro vorrei sapere da rapporti sessuali visto che con la mia compagna stiamo cercando una gravidanza. Potrebbe succedere qualcosa ? Se si a che problemi si va incontro?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Possiamo assimilarla all'attività fisica in genere. Senza eccessi, non vi è alcun rischio particolare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Ma il rischio eventuale quale sarebbe? Che si riapre la ferita o altro?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Le abbiamo scritto che non vi è alcun rischio, neanche eventuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it