Dolore periodico testicolo dx

Buongiorno,
da anni soffro periodicamente e per giorni di un dolore al testicolo dx (più spostato verso la base).

Il dolore si accentua maggiormente in fase post eiaculazione e spesse volte preceduto da minzione frequente e dolore testicolo dx.
In seguito a visita urologica ho eseguito diversi esami: ecografia, urinocoltura (negativa), spermio coltura (negativa), ecocolordoppler testicolare (testicoli in sede, di volume normale, epididimi regolari per dimensioni, ma presenza di congestione prostatica a dx, micro calcificazioni no cielo stellato e presenza di piccole calcificazioni);
vescica e reni ok;
nella prima visita novembre 2023: iniziale ipertrofia prostatica, prostata di volume aumentato dolente con note di flogosi curata con pantarei e flogeril;
seconda visita ecografica prostata ok.

RM DELLA COLONNA LOMBARE: conservata ampiezza del canale spinale osseo in esame;
segni di degenerazione disco-somatica;
a livello L4-L5 ernia discale discendente a sede mediana e paramediana bilaterale;
a livello L5 - S1 protrusione discale a sede mediana e paramediana bilaterale
regolare per morfologia e segnale il cono - epicono midollare.

Anche prendendo brufen il dolore si protrae per giorni.

Potrebbe dipendere dalla schiena?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Diremmo proprio di sì. Questi dolori testicolari che si manifestano senza alterazioni locali significative sono quasi sempre dovuti ad una irritazione dei nervi che interessano i genitali e che si dipartono dal tratto lombare della colonna vertebrale. Nel suo caso è evidente che vi sia una compressione delle radici nervose dovuta alla protrusione dei dischi. Una volta esclusa ogni possibile altra causa urologica, la situazione diventa di interesse ortopedico/fisiatrico o neurochirurgico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it