Psa totale reflex 1,622 tumore prostata

Buonasera, seguendo il protocollo della sorveglianza attiva a seguito diagnosi di adenocarcinoma prostatico di circa 1mm
(indice di Gleason 3+4 positività di 1 frustolo su 18 prelevati in biopsia 1/3/2024) l'esame odierno del Psa totale reflex è stato di 1, 62
mentre a maggio era di 2, 07 e lo scorso gennaio era di 3, 64
Come interpretare questi valori?
Quanta affidabilità può avere l'esame del Psa?
Possibile che il tumore sia regredito o stabilizzato?
Non prendo farmaci per la mia patologia, continuo a non avere sintomi particolari, mi alzo una volta per notte per
urinare, grazie per un eventuale vostro parere
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Si tratta evidentemente di un tumore di minime dimensioni e bassa aggressività, che viene giustamente gestito con la vigile attesa. Se i valori del PSA tendono a scendere, tanto meglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it