Edema post circoincisione non riassorbito dopo 19 giorni dall'intervento

Buona sera, come da titolo sono molto preoccupato perché dopo ben 19 giorni dall'intervento di circoincisione totale ho ancora un edema pronunciato sull'asta del pene sotto al glande.
La ferita è cicatrizzata e non ci sto mettendo più nulla, ho smesso con betadine e crema gentanyl e non sto mettendo neanche più le bende perché non ne sento più il bisogno visto che non mi da più tanto fastidio il contatto con la biancheria.

Per ora sto prendendo delle pastiglie di integratori alimentari chiamati danase che mi ha dato il mio urologo che dovrò rivedere tra 11 giorni.
L'edema non mi provoca dolore e quando ho un'erezione "sparisce" e il pene ha un aspetto normale in erezione.
Io ho paura perché ho letto su internet di persone che l'edema non gli è andato via anche per mesi e su altri consulti alcuni dottori hanno parlato di un altro intervento chirurgico che io non posso psicologicamente affrontare visto quanto è stato traumatico per me circoincidermi.
La mia domanda è di che Intervento si tratta e soprattutto se l'edema a lungo andare può provocare problemi di salute o compromettere le funzionalità del pene.
Sono veramente terrorizzato all'idea di andare ancora in sala operatoria tanto che non ci dormo la notte...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Il risultato estetico dell'intervento deve essere valutato non prima di 2-3 mesi. La circoncisione è un intervento assolutamente banale, che coinvolge unicamente strutture superficiali, ma la fase di stabilizzazione è assai più lunga e graduale di quanto generalmente i pazienti si attendono.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore grazie per la risposta. Più che il risultato estetico però a me preoccupa il fatto che l'edema possa portare a problemi di salute o di funzionalità dell'organo e capire di quale intervento chirurgico si riferiscono altri medici in altri consulti online per lo stesso problema di non riassorbimento dell'edema.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
La circoncisione è un intervento banale che coinvolge unicamente strutture superficiali, la funzionalità dell’organo non può essere intaccata in alcun modo. La fase di stabilizzazione è però più lunga e graduale di quanto generalmente i pazienti si attendono.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Capisco. La ringrazio ancora. Buona giornata.