Calcificazione renale oppure altro?

Buongiorno, sono una donna di 31 anni.

Nei giorni scorsi ho avuto un fortissimo dolore al rene dx e sono scappata in P.
S.
Li mi hanno sottoposto agli esami sia del sangue che strumentali sottoponendomi a TAC con e senza MDC.

Dall'esame con MDC si evince:" Calcificazione a bassa densità del rene sx di 4 mm di diametro".

Sono un po' spaventata in quanto il dolore si presentava a dx e inoltre nel referto si parla di calcificazione a bassa densità.

Cosa significa calcificazione a bassa densità e cosa cambia tra calcolo e calcificazione?

In attesa di un riscontro si porgono cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Calcolo e calcificazione in una situazione simile sono perlopiù sinonimi. La bassa densità è riferita alla minore presenza di calcio, ma si tratta di un giudizio qualitativo che in questo momento non ha alcun significato. Quanto rilevato alla TAC è molto modesto e possiamo avere qualche dubbio che sia stato veramente la causa della probabile colica. Più verosimile che la vera causa sia stato un altro piccolo calcolo, che è poi stato rapidamente espulso. Se non persistono disturbi importanti, non ci pare siano necessari per il momento provvedimenti particolari, la situazione andrà controllata con una ulteriore ecografia tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it