Infezione urinaria neonato di due mesi e mezzo

Salve, volevo spiegare la mia situazione.
Mio figlio neonato di due mesi e mezzo nato il 27/06/2024 é stato ricoverato quando aveva due mesi per un infezione urinaria da escherichia coli curata con augumentin ogni 12 ore per 10 giorni e fermenti reuterin 5 gocce al dì.
A distanza all’incirca di 20 giorni dal ricovero per scrupolo, gli faccio fare da due laboratori analisi diversi a distanza di due giorni l’uno dall’altro, l’esame urine e urinocoltura.
L’esame urine é uscito sempre negativo entrambe le volte mentre l’ urinocoltura é uscita positiva per proteus spp entrambe le volte.
Lui non ha alcun sintomo, mangia normalmente non ha perso peso anzi l’ha messo attualmente pesa 6.3 kg non ha febbre come la prima volta (motivo per cui ci recammo in ps) fa la pipì normalmente, la cacca alterna a momenti di stitichezza e feci più liquide.
Assume solo latte materno.
Adesso sono indecisa se ridargli l’antibiotico.
La pediatra mi ha prescritto amoxicina ogni 8 ore per 7 giorni più fermenti reuterin 5 gocce al dì.
Leggendo anche in Internet avevo il dubbio della contaminazione del campione urine ma lei insiste dicendo che è uscito due volte lo stesso batterio e quindi la coltura é affidabile e in un neonato così piccino va per forza fatta la cura per non far risalire poi l’infezione ai reni.
Io sono un po’ titubante due antibiotici nel giro così poco...anche perché lui non ha nessun sintomo a differenza della prima volta.
Voi cosa ne pensate?
Ecco i valori degli esami:

Analisi 12/09/2024
Batteriologia
Urinocoltura
Positivo
Proteus sp.

CONTA COLONIE
1'000'000

Esame urine
COLORE giallo paglierino
ASPETTO limpido
Reazione acida
Densità 1010 parametri 1005 a 1030
ALBUMINA assente
GLUCOSIO assente
ACETONE assente
PIGMENTI BILIARI assenti
UROBILINOGENO assente
EMOGLOBINA assente
NITRITI assenti
Leucociti rari
Emazie assenti
Cellule epiteliali rare cellule base vie
Filamenti di muco assenti
Flora microbica abbondante
Cilindri assenti
Cristalli ossalato ca assenti
Cristalli triplofosfato assenti
Urati amorfi assenti
Fosfati amorfi assenti
Cristalli acido urico assenti

Esami laboratorio 14/09/2024 (L’urinocoltura é uscita il 17/09/2024)

Carica batterica
Specie batterica isolata n 1
Risultato
Positivo
100.000 UFC/mL Proteus spp.

Esame Chimico - Fisico
Colore: giallo paglierino
Aspetto: limpido
pH 6, 05 parametri 5, 08 -8, 0
Peso Specifico 1001 * parametri 1005-1030
Urobilinogeno assente
Nitriti assenti
Emoglobina assente
Bilirubina assente
Chetoni assente
Glucosio assente
Proteine assenti
Esame Citofluorimetrico
Eritrociti assenti
Leucociti assenti
Batteri 96 parametri 0-800
Cellule epiteliali squamose assenti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Dal nostro punto di vista, la scarsità o assenza di cellule infiammatorie nel sedimento dell’esame delle urine esclude la presenza di una infezione urinaria e conferma la falsa positività dell’urocoltura per contaminazione da parte di batteri intestinali che colonizzano la pelle e le mucose dell’area ano-genitale. La terapia antibiotica è sconsigliabile, perché andrebbe a condizionare l’ulteriormente il già fragile equilibrio della flora batterica intestinale (microbiota). Questo in termini generali, ma trattandosi di un lattante, pensiamo che sia opportuno sentire il giudizio di un nostro Collega con specifiche competenze nell’urologia pediatrica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it