Parere sulla opportunità di effettuare un intervento turp in concomitanza di elt vescicale

Dal referto ecografico, mi è stata diagnosticata la presenza di un a formazione calcolotica a morfologia allungata di 2cm, mobilizzabile con le variazioni da decubito.
la vescica riceve impronta al pavimento da lobo medio prostatico ipertrofico.
Prostata con volume stimato di 28cc circa.
Attualmente prendo una compressa al giorno di Urorec 8mg con modesto miglioramento del flusso.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
E' abbastanza frequente dover trattare contemporaneamente una calcolosi vescicale ed una ostruzione del collo vescicale. Gli interventi vengono eseguiti contestualmente senza particolari problemi, utilizzando la stessa strumentazione. Il piccolo volme della prostata rilevabile all'ecografia lascia immaginare che il suo problema possa essere una stenosi/sclerosi del collo vescicale e non una più comune ostruzione da ingrossamento prostatico dell'età matura. Poco cambia comunque, lo scopo è quello di risolvere l'ostruzione ed ovviamente anche il calcolo vescicale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio vivamente per la risposta rapida ed esauriente.