Nitriti urine

Buongiorno,
Mio marito a seguito di fastidio al fianco e al rene (non colica renale ma sensazione di peso) ha effettuato esame creatinina, urine e urinocultura in quanto in passato ha sofferto di calcoli renali. 2 mesi fa aveva effettuato ecografia addome completo pur senza sintomi ma come prevenzione che effettua ogni anno ma non era stato riscontrato nulla di anomalo. A seguito di queste ultime analisi che allego di sequito
Il medico di base gli ha detto solo di bere per cercare di espellere l'eventuale calcolo in attesa di fare tac tra 2 settimane.
Apparte appunto attendere di capire se c'é e dove si trova questo calcolo volevo capire perché la presenza di nitriti nelle urine che in analisi passate non era mai stato riscontrato (ha un'alimentazione bilanciata), potrebbe indicare infezione al rene?

Grazie
Ecco i risultati

CREATINEMIA
Enzimatico Colorimetrico 0, 96 mg/dl 0, 67 - 1, 17

COLTURALE URINE CON RICERCA
COMPLETA DEI GERMI
CARICA BATTERICA NEGATIVO non si e' avuto
sviluppo di microrganismi
patogeni
INTERPRETAZIONE DELLA
BATTERIURIA: < 10^4 UFC/ml
Probabile contaminazione (ad
eccezione di germi particolarmente
patogeni o Par test positivo); Tra 10^4
e 10^5 UFC/ml: risultato dubbio > 10^5
UFC/ml: probabile infezione

URINE ESAME CHIMICO FISICO E
MICROSCOPICO
analisi automatica chimico-fisica e del sedimento
Limpidezza Limpido
Colore Giallo
Sangue Assente/ Assente
Leucociti Assenti/Assenti
Proteine Assenti/ Assenti
Chetoni Assenti/Assenti
Nitriti Presenti/ Assenti
Urobilinogeno 2. 0 mg/dL / < 2. 0: Valore normale
Bilirubina Assente/ Assente
Glucosio Assente/Assente
Peso specifico 1, 022/ 1, 005 - 1, 030
pH 6, 0/ 5, 0 - 7, 5
ESAME DEL SEDIMENTO Eseguito
Cristalli di ossalato di calcio 3 / 0 - 5
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
La negatività della recente ecografia lascia piuttosto dubbiosi sul fatto che qualcosa si manifesti ora. Nessun calcolo può crescere in un tempo così breve. Comunque, se vi sono dei fastidi persistenti è corretto approfondire e la TAC dell'addome senza mezzo di contrasto è senz'altro il modo migliore. Non avendo idea di quale possa essere la situazione, per ora sconsigliermmo un carico idrico eccessivo. Un ipotetico piccolo calcolo non si sposta certo perché sospinto dal flusso urinario ed un carico eccessivo potrebbe scatenare una colica del tutto indesiderata. La presenza di nitriti ad un esame standard automatizzato delle urine non è significativo, in particolare se non vi sono altri segni tipici (es. presenza di cellule infiammatorie nel sedimento). Attendiamo pertanto l'esito della TAC.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Ma secondo lei quei sedimenti di ossalato di calcio possono essere renella? (non ho ben capito quel valore 3 su un riferimento di 0-5)
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
No. I cristalli di ossalato di calcio come reperto isolato ed in modesta quantità sono dovuti all'alimentazione del giorno precedente (vegetali? cioccolato?) e non hanno significato patologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it