Urine chiare senza modificare stile di vita

Buongiorno,
scrivo per chiedere una vostra gentile opinione.

Da qualche giorno, anche la mattina, noto le mie urine molto chiare, quasi incolori.

Questo non mi è mai successo prima.
Noto anche che la produzione di urina sembra diminuita.

Ho fatto in Luglio analisi del sangue ed urine, Creatinina e GFR nella norma, ALT e AST nella norma, urine tutto nella norma.

Nel 2023 un eco addome comoletamente negativo.

Non ho dolori ne disturbi di alcun tipo.

Leggo in internet cose molto preoccupanti, come Insufficienza renale o cirrosi epatica.

Cosa ne pensate?

Grazie mille.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
L'intensità del colore delle urine dipende principalmente dalla loro densità e queta dipende dal bilancio tra i liquidi introdotti (acqua, bevande e cibi acquosi) e quelli persi, principalmente in sudore. Le variazioni quasi in tutti i casi possono essere interpretate valutando questi fattori (es. per le urine più chiare la minore sudorazione o l'aumento dell'introduzione di liquidi). Le patologie cui lei fa riferimento senz'altro si manifesterebbero anche in altro modo. In ogni caso, è sufficiente ripetere un banalissimo esame delle urine per poter esprimere un giudizio più concreto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie infinite dottore per la sua pronta risposta.