Infiammazione prostatica (prostatite) e valori ormonali, il testosterone può abbassarsi?

Cari dottori, volevo chiedervi una cosa, da tempo ho un’infiammazione prostatica, ed allenandomi, vorrei chiedervi se c’è la possibilità che il bruciore prostatico, od una prostata con infezione, possa causare un abbassamento dei livelli ormonali, come ad esempio del testostorone! Grazie a chi mi risponderà, magari nella maniera più esaustiva possibile. un gentile saluto a tutti voi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Il testosterone viene prodotto dai testicoli (cellule di Leydig), che pur appartenendo allo stesso apparato genitale, non ha relazioni dirette con la prostata. Pertanto non vi è ragione che una infiammazione della prostata possa causare alterazioni nella produzione dell’ormone maschile. Le ricordiamo che la pratica intensa di attività fisiche anaerobie (es. pesistica a carichi elevati) a causa dei bruschi aumenti della pressione addominale può influire molto sulla congestione della prostata, che prelude alla sua infiammazione e talora infezione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la delucidazione dottore. Mentre per quanto riguarda l’epididimo più gonfio al tatto, più duro, quello può incidere?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
No.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it