Aiuto problematiche diffuse genitali uomo

Buongiorno,
A Maggio noto desquamazione del glande e piccola comparsa di macchioline rosse (sintomi durano 4-5 gg, poi spariscono e tornano dopo 15-20 gg) eseguo visita Urologica: Genitali esterni nella norma, dimensioni prostata nella norma.
Glande lievemente iperemico, Uretra lievemente arrossata.

Prescrizione 3 gg di Ciproxin, 5 gg di Diflucan, Gentalyn beta e Canestem crema (entrambe per 10 giorni)
Durante la cura rientra tutto, passano 10 gg e torna la desquamazione del glande, ciclica 4-5 giorni e torna normale.
Si aggiungono grumi densi giallastri e leggero bruciore durante l’eiaculazione e saltuariamente noto il getto delle urine che si sdoppia.
Torno così da Urologo a Luglio: Genitali esterni nella norma, dimensioni prostata nella norma, si consiglia Urinocoltura + spermiocoltura.
- Eseguo gli esami: Urinocoltura Negativa, Spermiocoltura: Positiva a E.
coli e Stafilocco.
Entrambe con carica 10k
Si prescrive: Levofloxacina per 7 gg + banival crema e canesten crema sempre per 7 gg.
Dopo 15 giorni da fine antibiotico ripetere esame.

Trascorsi 15 giorni ripeto esame che risulta negativo e sintomi spariti.
Nel frattempo mia moglie esegue un tampone e risulta posit.
a candida.
Ovuli vaginali per 7 gg, mentre per me Travocort per 7 gg.
il giorno dopo averlo terminato il glande è completamente arrossato, tende a sparire quasi tutto in 5 gg ma resta un arrossamento piu evidente, a forma di mezzaluna, nella parte inferiore del glande.
Durerà altri 2-3 giorni prima di sparire.

Decido di sentire altro urologo ed effettuo visita venerdì scorso: Genitali esterni nella norma, Eco nella norma, Iniziale e lieve fimosi.
Pregressa prostatite.

Applicare Balanil soluzione detergente + Balanil gel 2 volte al dì per 1 mese.
Cernilen flogo per due mesi.
Chiedo al medico se possa avere il dubbio di problemi più seri e mi dice che non nota nulla di particolare e che questi problemi son più fastidiosi che pericolosi perchè richiedono tempi lunghi per la prostata.
Torno a casa rincuorato e inizio ad applicare balanil 2 volte al gg.
Passano solo 48 ore dalla visita urologica e compaiono: Meato uretrale più bianco, Prepuzio leggermente arrossato, bruciore per circa 5-6 min.
dopo la minzione e di nuovo la macchia rossa a mezzaluna sotto il glande.
Tutto dopo visita con genitali sono nella norma e rassicurante e solo dopo 4 applicazioni di Balanil Gel.

Ieri sera dopo aver visto il meato uretrale piu bianco, ho letto su internet che la patologia più probabile per tale sintomo è il lichen e sono così preoccupato che sto iniziando a non capirci più nulla.

Ho 3 visite che, almeno alla vista, non rilevano grossi motivi di preoccupazioni.
Dall’altra parte però, ogni volta che torno da una visita in cui i sintomi sembrano esser spariti, ricompare qualcosa.
Le diverse pomate / gel che mi hanno fatto applicare possono essere causa di peggioramento?
Una prostatite, causa verso la quale sono orientati i medici, può causare tutti questi sintomi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Se la manifestazione è principalmente esterna è meglio affidarsi alla competenza specifica del dermatologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore ,
Aggiungo per completezza la rimozione di due condilomi circa 8 anni fa . In seguito comunque mi aveva rivisto dermatologo dicendo che fosse tutto ok.

Comunque si , La sintomatologia è esterna per buona parte ma si associa a leggero prurito o bruciore ( ad esempio dopo la minzione o saltuariamente dopo eiaculazione ).

A livello urologico lei , dal quadro che descrivo , pensa che una prostatite possa dare tutte queste problematiche ?
Il colore più chiaro del meato mi ha spaventato ed è coinciso con l'applicazione del balanil e dopo soli 2 giorni dalla visita.
Il lichen può andare a fasi intermittenti ?
È possibile che per 3 volte in 3 mesi ho fatto visite urologiche con " genitali esterni nella norma" e poi ricompare sempre qualche sintomo tra macchie rosse , desquamazione , meato più chiaro ecc... ?

Mercoledì ho appuntamento con dermatologo che mi ha detto di sospendere il balanil fino a mercoledì.
Sperando di capire qualcosa perché sta iniziando ad impattare seriamente sia sul fisico che sulla mente.

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
In ogni caso, non si tratta certamente di una cosa così preoccupante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it