Ecografia prostata

buongionro spettabili dottori, volevo chiedervi dopo una ecografia prostatica risulta come dimensioni 34x 40 mm, con dicitura prostata aumentta di volume e rvpm 40 ml, PSA 0, 703 psa free 0, 15 rapporto psaf/psa 0213 analisi eseguite 1 anno fa.
ho anche eseguito uroflussometria e dice flusso medio 6, 6 ml/s flusso al picco 12, 7 ml/s tempo a picco flusso 9, 6 volume svuotato 287, 4 mltempo di flusso 41, r s tempo di svotamento 43 s intervalli 1 tempo di ritardo 3 s
tutto questo fatto circa 10 mesi fa, solo che la mattina urino lento per poi recuperare durante il giorno.
la notte in condizioni rilassate mi alzo 1 volta.
E da premettere che sono una persona molto ansiona e stressata per diversi problemi familiari.
ho 53 anni.
secondo voi la prostata necessita di un supporto farmacologico che non siano integratori.
grazie anticipato
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
A vedere il risultato della flussometria si direbbe di sì. Dopo una indispensabile visita diretta, un nostro Collega le consiglierà la terapia opportuna (es. alfa litici).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
grazie per la pronta risposta, pero vorrei capire in cosa non va nella flussometria , perche l'urologa che mi face esame non evidenzio' nulla di critico ma liquidandomi dicendo che sono nei limiti , altro urologo dato permixon 320 cpr per 30 giorni ,e fare controllo dopo 6 mesi
grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Alla sua età il flusso massimo (Qmax) dovrebbe essere superiore a 16 ml/sec, mentre lei dimostra 12,7 ml/sec, che non è pessimo, ma comunque compatibile con il fatto di - urinare lento -. Le è stato consigliato un integratore alimentare a base di estratto vegetale di palma nana (serenoa repens), che non ha una efficacia diretta sulla qualità del flusso, come invece hanno altri farmaci. Un Collega che valuti direttamente la cosa con un po' di calma probabilmente le consiglierà una terapia differente, noi a distanza non possiamo dire di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie della risposta.Ultima domanda e poi tolgo il disturbo , la dimensione della prostata rientra nei volori ancora acettabili in base alla ecografia(dimensioni 34x 40 mm).

saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Le dimensioni della prostata hanno un significato relativo, più importante è la valutazione di disturbi ed il risultato della flussometria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it