Circoincisione decorso e lichen

Salve a tutti, volevo esporvi brevemente la mia situazione, sono un ragazzo di 21 anni che ha effettuato da 1 settimana la circoincisione per un lichen scleroatrofico esteso anche al glande, volevo porvi dei quesiti sia sulla guarigione della ferita sia sul Lichen.

1) è normale avere il glande screpolato?
Premetto che sto tenendo il pene all’insù in una garza e effettuando medicazioni con il betadin due volte al giorno
2) la zona colpita dal lichen rimarrà bianca a vita, oppure andrà a risanarsi gradualmente, sono terrorrizzato dall’aspetto così livido che ha il mio glande e che causa non poco disagio per l’estetica generale del pene.

Se non dovesse regredire, visto che il lichen ha andamento cronico, esistono delle correzioni estetiche che si possono eseguire?

Ringrazio per la pazienza e l’attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Certo che è normale, la sottile pelle del glande dopo la circoncisione va gradualmente incontro a modificazioni (cheratinizzazione) che la rendono simile a quella del resto del pene. Sono necessari 2-3 mesi, prima di esprimere qualsiasi giudizio di carattere estetico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it