Infezione urinaria?

Buonasera, scrivo adesso il mio fastidio, anche perché ovviamente capita nel week end e non sarà facile in ogni caso passare una visita in tempi brevi.

Sto accusando attualmente un fastidio problema che mi viene da urinare spesso e quando urinò a volte e come se avessi la sensazione di non aver svuotato tutto e accusi un bruciore /fastidio alla punta del pene;
Premetto nel dire che urino spesso è troppo; poi se inizio a bere di mattina, vado in bagno ogni 15 minuti e non so se è normale.
Se bevo urini di continuo, se non bevo non è buono, quindi!

Ma ieri sera è a volte ho avvertito un problema alla
Punta del pene, nel senso che non ho arrossamento, ma dopo aver urinato mi rimane una sensazione di non svuotamento, poco bruciore e che mi fa contorcere nel letto.

Mesi fa, accusando lo stesso fastidio, feci una ecografia alla prostata e.
esami delle urine, con esito tutto regolare e normale: effettuando una visita con l’urologo mi ha detto che si trattava di renella e mi ha prescritto solo lo spaccapietre per 40 giorni.
In seguito a ciò, il fastidio si è attenuato ma il problema di urinare spesso è ritornato a distanza di mesi.

E oggi mi si sta aggravando la situazione per il sintomo di non svuotamento e bruciore/ fastidio alla punta del pene.

Cosa posso fare?
Magari andrò da un urologo, ma nel mentre?

Compro e inizio a prendere lo spaccapietre?

Forse si tratta di cistite?
Infezione?

Dovrei o potrei prendere antibiotico o Monuril?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Che questi suoi vaghi disturbi siano collegati a qualcosa di ancor più vago come la - renella - lo possiamo escludere a priori. Pertanto il mitico spaccapietre lo lasci pure dove sta (!)
È invece evidente che i suoi disturbi siano collegati ad una assai comune congestione/infiammazione della prostata, comunemente detta prostatite cronica, in una fase della vita in cui la prostata inizia ad andare incontro alle variazioni tipiche dell’età matura. La causa è raramente infettiva, molto più spesso collegata invece ad uno stile di vita discutibile in uno o più dei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Tutti questi dovrebbero essere indirizzati ad una ragionevole regolarità. È molto comune che a fronte di questi disturbi, non si riscontrino particolari alterazioni, parimenti non esistono terapie specifiche di sicura efficacia. Indispensabile è comunque essere seguiti costantemente nel tempo da un nostro Collega, possibilmente sempre lo stesso

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dottore notanti grazie per la risposta;
Ma pur non avendo sintomi di prostatite , e può parlare di prostatite cronica?
Mesi fa ho fatto ecografia e la prostata era di dimensioni normali o piccola; non avverto pesantezza e dolore in zona peri anale: a livello sessuale non avverto problemi o bruciori .
Concludendo i miei sintomi sono quelli di dover urinare spesso , ma non sempre durante l’anno , solo in alcuni periodi;
E a volte un po’ di bruciore alla punta del pene con sensazione di non svuotare completamente quando urinò.
Ovviamente cercherò di effettuare una visita urologica e magari fare una eco pre e postminzionale che non ho ancora fatto.
[#3]
Utente
Anche se capisco non sia facile rispondere a questa ultima mia domanda io la faccio lo stesso;
Ma se continuo a accusare ancora il fastidio di dover urinare spesso anche di notte e un po’ di bruciore come se non svuotassi, non c’è nulla che possa prendere?
Perché la visita non è facile farla a brevissimo , quindi non prendo nulla?
In questi casi che si fa?
- non ha senso antibiotico?
- o un Monuril ?

Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Lei conosce i sintomi della prostatite cronica? Quelli che ci riferisce sono fra i più tipici. Tranne che in caso di febbre od evidenti gravi complicazioni, non si assume MAI un antibiotico in modo empirico, ovvero senza un riscontro laboratoristico positivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Va bene.
Dimenticavo che mesi fa ho fatto pure tutte le analisi delle urine e erano negative:
Domani mattina ripeto le analisi urine intanto e inizierò a cercare di prenotare una visita.
Ho capito benissimo: mai antibiotico
Quindi manco Monuril.

Concludendo in questo caso dovrei tenermi il fastidio andando in bagno a urinare e stop. Mi bevo l’acqua Fiuggi e attendo la visita.
Non vedo soluzione e alternative.
Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
La fosfomicina (Monuril ed altri) è un potente antibiotico. Chi le ha detto di bere
l acqua con l’etichetta? Se le piace faccia pure, ma sappia che non ha alcuna virtù medicamentosa, soprattutto che ne giustifichi il prezzo elevato. Per gli scopi nobili dell’idratazione è di gran lunga sufficiente l’acqua del rubinetto, che viene bevuta in ogni parte del mondo, tranne che in Italia, dove la pubblicità vale spesso di più della parola del medico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Ok dottore non assumerò nessun antibiotico.
Per quanto riguarda l’acqua le posso assicurare che colleghi suoi suggeriscono una marca piuttosto che un’altra.
Infine da qualche ora sto meglio e non ho la corda ad andare a urinare; così come per mesi e’scomparso questo fastidio per poi ricomparire improvvisamente ieri.

Infine: mi scusi , ma di fronte a tale problema di urinare spesso, se si aggiunge il bruciore , il tutto diventa fastidioso se non preoccupante: mi chiedo ma come è possibile che non ci sia nessun farmaco di prima istanza per una provvisoria cura o attenuazione ?
Cioè con questi problemi non si può prendere nulla e si deve andare obbligatoriamente dallo specialista? E uno non si può permettere il privato?
O ancora se anche per una visita privata ci voglio 7-10,giorni?? Una persona si tiene il problema senza nessun aiuto farmacologico?
Va bene! Buona serata
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Non esistono purtroppo serie cure - provvisorie -. Esiste anche la sanità pubblica e per le questioni urgenti il pronto soccorso, talora non è il caso di dare per scontato che tutto sia allo sfascio. Chi consiglia di bere un’acqua con etichetta piuttosto che un’altra ne trae probabilmente un interesse diverso da quello del paziente.

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/9179-l-acqua-del-rubinetto-non-influisce-sulla-formazione-dei-calcoli-renali.html#comments

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it