Cisti anecogene prostata

Gentili dottori, vi riporto il referto di una recente ecografia transrettale prostatica: prostata di 80 cc con adenoma centrale di 67 cc determinante piccolo LOBO medio.
La struttura parenchimale è disomogenea.
Alcune calcificazioni parauretrali, si segnalano 2 cisti anecogene intradenomatosa del diametro max di 5mm cadauna.
Lobi simmetrici.
Profili capsulari regolari.
Non aree ipoecogene e/o nodulari sospette a livello periferico.
Vi chiedo queste due cisti sono benigne?
sono realmente cisti o vanno riesaminate con una rmn?
che sintomi potrebbero dare?
vorrei precisare che colei che mi ha eseguito l'ecografia era anche urologa, perciò immagino con un'esperienza diagnostica più specifica.
Ho 56 anni, con psa altalenante oltre 4 ed entro 5, da più di un decennio, ultimo pirads pari a 2. grazie cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Non abbiamo molto da dire in più rispetto a quanto discusso qualche mese fa, anzi ci chiediamo perché sia stata ripetuta una ulteriore ecografia trans rettale, indagine assai meno precisa della risonanza magnetica multiparametrica, che lei ha eseguito recentemente con esito negativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Condivido quello che scrive,può sembrare superfluo come esame in relazione alla risonanza,ha pienamente ragione,è indubbio però che non posso ogni anno eseguire una rmn.Credo che l'ecografia seppur limitata possa comunque palesare un minimo diagnostico.Vorrei porle una domanda più interessante clinicamente:chi soffre di ipertrofia prostatica benigna,se curata chirurgicamente o farmacologicamente ,ha un' aspettativa di vita nella media o piu ridotta?grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Assolutamente normale. L’ingrossamento prostatico benigno non è di per sé una malattia ma un comune destino dell’età matura maschile, solo in una parte dei casi insorgono disturbi e complicazioni che necessitano di terapia ed interventi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie nuovamente