Fastidi dopo rimozione stent ureterale doppioj

Buongiorno dottori,
In data 02 settembre ho subito un intervento per la rimozione di un calcolo di 7 mm ostruente nell'uretere pelvico.
Dopo l'intervento mi è stato posizionato uno stent doppio j che hanno rimosso con una cistoscopia mercoledì 11.

Bene, da giorno 11/08 ho enormi fastidi all'inguine, presumibilmente nello sbocco dell'uretere in vescica dove era ancorato lo stent, stimolo continuo di urinare e come delle fitte che si irradiano fino alla punta del pene.

Il primo giorno avevo urine rosate, il secondo si erano schiarite mentre ieri e oggi sono ritornate rosate.

Sto facendo antibiotico dal giorno della cistoscopia e vorrei sapere se tutti questi sintomi sono giustificabili a 3 giorni dall'intervento di rimozione dello stent.

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
L’ipotesi più probabile è che vi sia in espulsione un piccolo frammento risultato del trattamento del calcolo precedente. In ogni caso, se i sintomi persistono, è opportuno anticipare il controllo almeno con una ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,
Intanto grazie per la disponibilità e la risposta.
Il problema è che mi sembra come il dolore di una ferita, si accentua molto se faccio qualsiasi sforzo e migliora se sto in posizione in cui rilasso quella parte, ad esempio se sto sdraiato o poggiato sul fianco opposto.
Anche semplicemente massaggiando la parte ho un peggioramento dei sintomi.
Potrebbe essere che lo stent si era incrostato creando una lesione quando è stato rimosso, o che sia la lesione provocata dal calcolo che effettivamente era li?
E quanto tempo mi devo dare prima di considerarla una cosa "anormale" e quindi approfondire?
Grazie ancora per la risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Fare delle vane ipotesi è assolutamente inutile. Faccia l’ecografia e poi se ne riparla..

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Buonasera dottore,
Le scrivo per aggiornarla.
Ho appena effettuato un'ecografia all'addome da cui non si evince nulla di significativo a carico delle vie urinarie.
A questo punto a cosa potrebbe essere dovuto questo dolore pubico e l' ematuria conseguente.
La ringrazio
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
La valutazione diretta con una attenta visita diventa indispensabile, a distanza non si può affermare alcunché di concreto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it