Dubbi estetici 3 mesi dopo la circoncisione totale

Buonasera, sono un ragazzo di 18 anni che a inizio Giugno si è dovuto sottoporre ad una circoncisione totale, causa fimosi.
Il post intervento è stato faticosi, più psicologicamente che fisicamente, tuttavia non ci sono state complicazioni.

A distanza di 3 mesi però ho notato che i problemi estetici, quali un anello di pelle non elasticizzata che si trova ora in vetta all’asta del pene, e delle sorta di salsicciotti in corrispondenza delle cicatrici, che il medico mi aveva detto si sarebbero risolte a breve, sono invece rimaste nella medesima condizione iniziale.

Non ho alcun tipo di dolore o fastidio, dunque non posso certo lamentarmi del risultato dal punto di vista della funzionalità, tuttavia non posso dire altrettanto dell’apparenza, poiché sia i salsicciotti sulle cicatrici che l’anello di pelle più stretta che fa sembrare il pene diviso in 2 sezioni, lo rendono alla vista poco piacevole.
Attualmente provo anche una leggera vergogna a mostrarmi in spogliatoio, ancor più in intimità.

Le mie perplessità dunque sono:
-Dopo 3 mesi è troppo presto per giudicare il risultato finale?

-L’anello di pelle poco elastica è dovuto ad un errore del chirurgo o è normale?

-in caso non sia destinato a migliorare col tempo esistono azioni che mi possano permettere di sopperire al problema?

Ringrazio in anticipo.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
È infatti ancora un po’ presto per esprimere un giudizio definitivo, per il quale attenderemmo ancora qualche mese. Un persiste aspetto irregolare è dovuto alla sua dinamica di cicatrizzazione sovrabbondante, che è perlopiù imprevedibile ed indipendente dalla procedura chirurgica, di per sé assolutamente banale. Se persistono sono delle priorità di tipo estetico, a stabilizzazione definitiva, si può pensare ad una revisione che per competenza specifica è meglio effettuata da un chirurgo plastico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta in tempi più che celeri.
Mi conforta sapere che è presto per esprimere un giudizio.
La ringrazio nuovamente