L' infezione da Klebsiella quanto è contagiosa?

Salve gentili Dottori,
mio suocero, gravemente malato, dopo un lungo ricovero per una polmonite è stato dimesso ma con ancora in attivo una infezione alle vie urinarie da Klebsiella.
Mio suocero non è assolutamente autosufficiente, deve essere assistito e ha il catetere.
Ho paura che questa infezione possa essere pericolosa per chiunque è intorno, compresi i miei bambini.
Non sempre vedo che chi si prende cura di lui si igienizza le mani o prenda particolari precauzioni igieniche.
Ho paura per me e per gli altri... Quanto effettivamente si rischia di essere contagiati?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Si tratta di infezioni tipicamente ospedaliere, che compaiono più spesso in soggetti trattati a lungo con antibiotici energici. La presenza di questi batteri nelle urine è raramente aggressiva, ma quasi impossibile da eradicare, in particolare se vi è un catetere vescicale od altre derivazioni delle urine. Il contagio a livello domestico è molto più difficile se si osserva un minimo di attenzione ed avviene comunque solo per contatto diretto e prolungato, non per via aerea.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio! Come mai cure con antibiotici energici,paradossalmente, predispongono a questa infezione batterica? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Peer induzione di una resistenza all’antibiotico stesso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it