Parte del meato leggermente arrossato preoccupazione

Buongiorno me ne vergogno un po' ma vi illustro il mio problema...
Circa 40 giorni fa ho ricevuto una fellatio passiva senza preservativo e qualche settimana (forse 3) prima un po' per gioco ho provato per qualche giorno una vagina finta (nuova) e avendo notato dopo un po' leggero arrossamento del meato, sicuramente per lo sfregamento ho lasciato stare il tutto e non solo stato lì a controllare tutti i giorni il rossore .

Dopo pochissimi giorni dall orale invece subito ho notato, (forse un per per ipocondria) una parte sola del meato leggermente arrossata, solo una parte.

Lieve bruciore i giorni seguenti ma senza perdite di alcun tipo e non mi ricordo dolori particolari ad urinare ma a volte un fastidio costante, anche mezz'ora ,o di 1 ora...
Preso dal panico dopo 11 giorni dal rapporto ho fatto una visita in un centro mst.
L infettelogo non ha notato niente di strano ma mi è stato fatto il tampone uretrale.
Tutto negativo.
(quel giorno avevo bruciori random.
)

Da li questo rossore va e viene.
solo un giorno l'ho visto veramente rosso vivo e feci una foto , sempre una parte, un labbro.
( Bruciore durato qualche ora )

Visto che non passava questo va e vieni mi sono rivolto dopo 2 settimane,verso fine agosto (3 settimane dopo l'evento) ad un dermatologo veenerogolo e non ha riscontrato nulla, quel giorno non era particolarmente arrossato.
Tengo a precisare che ogni tanto mi capita anche un po' di arrossamento sul prepuzio, cose minime ,leggeri " puntini" ma che vanno via dopo 1 giorno o 2 anche senza applicare nulla.
(Questi episodi li ho avuti spesso nella mia vita e non ci do peso).

Quello che mi preoccupa è quella parte del meato che ogni tanto è più rossa del solito e sento lievi bruciori.Niente di super doloroso ma sento fastidio saltuariamente.

In ogni caso il dermatologo mi ha detto che con è nulla di preoccupante che sono solo leggeri arrossamenti e che non vede nessuna infiammazione.( Quel giorno non c'era nessuno rossore)
.Gli ho mostrato anche la foto di quel giorno invece dove il rossore era ben visibile e mi ha comunque riassicurato.

Ha controllato anche allargando il meato .
Effettivamente dentro non è assolutamente rosso, ma solo quella parte, quel labbro.
Mentre in questi giorni lo è leggermente, ma non come alcuni episodi .
Non capisco cosa possa essere e come mai solo una parte precisa del meato? E soprattutto perché dopo 40 giorni ho ancora questi leggeri "fastidi".
P.s. non sono sicuro che questi rossori prima non li avessi,forse non ci ho mai fatto caso ma non credo.

Vi ringrazio e vi saluto in attesa di un gentile riscontro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Spesso queste fugaci irritazioni sono dovute all’esposizione frequente a detergenti intimi aggressivi o sedicenti medicati. Utilizzi solo acqua (che basta e avanza) per qualche tempo, non solleciti esageratamente la parte e veda un po’ come va.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio della risposta, il dermatologo mi ha prescritto lenerit 0,5 quando ho rossore. Ora proverò 2 volte al giorno con costanza per vedere come va .Ma ormai è più di un mese .
Ho provato anche a sciacquare e basta , riproverò come dice lei .
Mi si arrossa un po' di più dopo aver urinato o dopo un eiaculazione.(Anche se non sto avendo rapporti sessuali volutamente)
La cosa assurda è che non capisco perché il rossore è solo su quel " labbro " li . Zona ben circoscritta.
Avevo paura per la sifilide ma il dermatologo mi ha largamente rassicurato dicendomi che non c'è nessuna evidenza assolutamente.
[#3]
Utente
Sto notando che da quando sto mettendo 2 volte al giorno lenerit 0.5% (da 3 GG oggi) la situazione sembra molto migliorata. Praticamente oggi non noto differenze tra una parte e l'altra del meato .
Comunque la parte che ogni tanto mi si arrossa è come se fosse " un piccolo pesudo labbro". È proprio diversa rispetto all'altra.
Non so se questo pseudo labbro si è creato con questa piccola irritazione o c'è sempre stato. Non ci ho mai fatto caso. ( In ogni caso non è duro ma è è della stessa consistenza del glande)

Ripeto la cosa strana che se si arrossa è solo quella parte lì ben circoscritta,non tutto il meato e non ho perdite ecc.
Ma può essere che si sia infiammata quella parte con un orale e poi non avendo mai messo nulla di creme l infiammazione non è mai andata via del tutto? Secondo lei quanto devo andare avanti con lenerit al 0.5% ?
Ah non le ho detto che soffro anche di emmorroidi e ho una ciste ai reni di 5 cm non so se la cosa non ha aiutato e può esserne la causa. Fatto sta che mo pare di avere notato questa infiammazione dopo pochissimi GG dal rapporto orale .
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Nessuna interferenza con le emorroidi (con una sola m) e con la cistirenale. Applichi la crema per il tempo consigliato da chi gliela ha prescritta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
In verità chi me l'ha prescritta mi disse " quando vede rossore e la da fastidio vederlo, la usi " . "Perché io non vedo niente di grave" .

Come le avevo accennato sono rossori e bruciori che in alcuni giorni/ore sono ben evidenti e altri meno. Anche facendo vedere una foto al dermatologo di un giorno dove era ben arrossata quella parte del meato e ben visibile mi disse di non preoccuparmi. Ma a distanza di settimane sono ancora qua. ( Sto evitando anche rapporti sessuali )

Comunque se non passa completamente dopo 1 settimana ( secondo lei può bastare?) e se alla fine della cura dovessi vedere che ritorna sto pensando di rifare un tampone uretrale. Magari dopo 11 GG dopo l orale è stato troppo presto effettuarlo, però i sintomi sporadici già c'erano e ricordo bene che anche il giorno del tampone avevo bruciore ma l infettelogo non vide nulla! Al giorno del tampone avevo anche dei piccoli rossori al prepuzio e al mattino ho applicato gentalin beta ma solo sul prepuzio,poi mi sono lavato e sono andato al centro mst) ,I rossori dopo 1 ora già non c'erano .
Non vorrei che anche questo abbia falsato i risultati negativi del tampone .

Grazie dott.per la disponibilità!
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Applichi per dodici giorni allora.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it