Dolore al testicolo sinistro da oltre due mesi

Sono una persona sportiva e attiva, tranne al lavoro dove faccio impiegato, e passo per la maggior parte del tempo seduto
Da due mesi ho un problema ad un testicolo, un senso di pesantezza e di bruciore, che sento anche a livello di adduttore.
Sento un fastidio anche a livello della fossa illiaca.
Sento anche un senso di calore e di intorpidimento a livello del piede sinistro.

Sono stato già da 3 urologi differenti.

Il primo, tastandomi e visionando il testicolo con un ecografia, mi ha detto che per lui era un problema fisiatrico, tipo una pubalgia, consigliandomi di farmi visionare da un fisiatra.

Sono stato da un fisiatra, che non ha riscontrato alcun problema, e mi ha consigliato di prendere il dolaut gel spray per 15 giorni per il problema alla fossa illiaca.
Ma non ha risolto il problema, ne alla fossa iliaca, tanto meno ovviamente al testicolo

Sono stato quindi dal secondo urologo, che mi ha detto che secondo lui avevo i testicoli mobili e due piccole ernie a livello dell'inguine.
Muovendosi i testicoli mi causavano questo fastidio.
Le ernie per lui non sono da operare perchè sono piccolissime, e i testicoli mobili hanno come unica soluzione da operare, comunque sconsigliato da lui.
La soluzione era quello di prendere oki per 15 giorni, che ovviamente non ha risolto il problema.

Ho fatto quindi un ecocolordoppler scrotale, che mi ha rilevato un epididimite minima, e mi ha consigliato di prendere il brufen 600 per 4 giorni, e ovviamente non ha risolto il problema.

Il terzo urologo, sempre attraverso un 'ecografia, non ha rilevato alcuna epididimite, mi ha consigliato 20 giorni di topster e 15 di flostadol, che ovviamente non ha risolto il problema.

Nel mentre mi sono recato anche da un fisioterapista, pensando e sperando che fosse un problema di pubalgia, ma anche lì nulla.

Ho fatto un esame del sangue e urine, e ha rilevato come valori anomali:
CREATININA 1.24 - TRACCE DI ESTERASI LEUCOCITARIA - LEUCOCITI 20 CELLULE EPITELIALI SQUAMOSI 1 -
Tutti gli altri valori nella norma.

Secondo il mio medico di base non è un infezione al testicolo, perchè altrimenti dalle urine ci sarebbero stati altri tipi di valori

Vi richiedo un riscontro perche' non so piu' a che santo votarmi.

Il fastidio, perchè non è un dolore, ma fastidio, lo sento soprattutto da seduto.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Ovviamente, la valutazione diretta è indispensabile, noi a distanza possiamo unicamente fare considerazioni di carattere generale. Buona parte di questi fastidi testicolari senza evidenti alterazioni locali sono dovuti ad irritazioni degli ultimi nervi che interessano la parete dell’addome (nervo ileo-inguinale e genito- femorale). Questi nervi si dipartono dal tratto lombare della colonna vertebrale. Il fatto che vi sia anche un fastidio al piede e che il disturbo dipenda almeno in parte dal movimento e dalla posizione non può che confermare questo sospetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it