Paura per mio nonno

Buonasera, vi chiedo un consulto per mio nonno 82 anni alto 1.70 peso 70 kg, e stato ricoverato la settimana scorsa per un problema di anemia e ipertensione, volevo chiedere un informazione visto che alle dimissioni nessuno ci ha spiegato niente, vi detto quello che gli e stato fatto, diagnosi...
Vasculopatia cerebrale cronica con esiti microisc emichi bilaterali, ipertensione arteriosa xon riduzione della cinesi globale cardiaca.

Lieve anemia carenziale, artrosi cervicale e della spalla dx con cervico brachialgia.
dislipidemia, ipertrofia prostatica con riscontro alterazione psa.
(necessita di rm multiparametrica prostatica)
Esami diagnotici tc cranio torace addome sup inf senza contrasto,
Al cranio diffusa ipodensita della sostanza bianca periventricolare su base vasculopatica cronica.

Esiti microischemici periventricolari nucleo capsulari bilaterali.
Sistema ventricolare in sede con lll e lV ventricolo in asse.

Al torace accentuazione diffusa trama polmonare, piu evidente alle basi con ispessimento dell'interstizio peribroncovascolare
Non segni di versamento pleurico ad ambo i lati, non apprezzabili significative linfodenomegalie ilomediastiche...
Fegato modicamente aumentato di volume senza apprezzabili alterazioni, milza pancreas e surreni nei limiti, reni in sede senza segni di stasi urinarie.
Vescica urinaria distesa con contenuto omogeneo.
prostata ipertrofica con d.
t. di mm 55 circa.
non apprezzabili significative tumefazioni linfoadenopatiche a carico delle stazioni lombo-aortiche ed iliache.
Aortoscleroectasia.

Rx spalla dx e cervicale
Diffusi segni di spondiloartopatia.
sclerosi delle limitanti somatiche con osteofitosi marginale.
riduzione di ampiezza degli spazi intersomatici piu evidente c5/6/7 modica artrosi gleno omerale ad acromion cladevare con sclerozi al trochite e rapporti articolari nei limiti segni di osteoporosi...
Poi mi dicono che deve fare questi esami e visite
Rm multiparametricaprostaticw e visita urologica
Scintigrafia ossea total body
E pratica visita oncologia, volevo sapere perche hanno richiesto questa visita oncologica?
?
Grazie in anticipo per la risposta e spero in una vostra risposta...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Probabilmente si sospetta un tumore della prostata, ma solo in base a quanto lei ci riferisce non sappiamo perché sia stato posto questo sospetto (es. risultato del PSA, possibile visita urologia già effettuata).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera dottore e grazie per avervi risposto, questo e stato il referto dopo il ricovero ... quello che penso io perché se hanno questo sospetto non hanno effettuato direttamente loro in ospedale questa visita urologica ? E poi nell'ecografia prostata effettuata e una tac addome non si sarebbe notato questo tumore sospetto ?? Cmq il psa a mio nonno e sempre stato alto anche dopo visite urologiche dicevano che era una ipertrofia cronica ...poi perché e stata richiesta anche questa scintigrafia ossea ?? Grazie ancora dottore
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Sia l’ecografia che la TAC non sono indagini sufficientemente precise per chiarire la situazione. La risonanza magnetica multiparametrica è indispensabile. Per la scintigrafia non abbiamo elementi sufficienti per giudicare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it