Cistite con febbre recidivante

buon giorno periodicamente 2/3 volte all'anno mi viene febbre alta che nel giro di 2/3 giorni si risolve da sola.
A maggio il mio dott.
di base a seguito di uno di questi episodi mi ha fatto fare urinocoltura risultata positiva per enterococco foecalis, , carica batt.
100000.
3 giorni fa altro episodio con febbre 39 con tremore ma senza brividi, sparita dopo una sola somministrazione di tachipirina 1000, ripetuta urinocolt.
(ELIMINANDO IL PRIMO GETTO DI URINA ) risultata positiva per enterococco foecalis carica batt.
400000.
curata con antibiotico scelto dal mio medico dopo valutazione dall'antibiogramma.
chiedo cortesemente cosa poter fare per debellare questo patogeno.
devo precisare che durante i 15 giorni precedenti ero in ferie e non ho potuto bere acqua a sufficienza.
Ho pochi rapporti sessuali con mia moglie (che sta bene) , del tutto standard (non anali) uso allo scopo caverjet 10 mmg (da 16 anni) , mi lavo ogni volta che vado in bagno anche per sola pipi.
ho 79 anni alto 183 cm peso medio 93 kg ma al rientro delle ferie mi sono ritrovato a 100, 6 kg... 17 anni fa sono stato operato di carcin.
alla prostata che mi è stata tolta, non ho mai fatto cure per il fatto che per tutto questo tempo il psa si è stabilizzato a 0, 01 (ultimo esame 10 mesi fa).
ho effettuato due mesi fa eco completo addome (in privato da uno bravo) nessun riscontro patologico sopratutto a vescica.
ringrazio i medici che vorranno darmi qualche utile consiglio.

giuseppe
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Questi batteri provengono inequivocabilmente dal suo intestino, che probabilmente ha qualche problema, anche misconosciuto, che influenza l'equilibrio della flora batterica locale (microbiòta). Pensiamo che la situazione vada considerata sotto questo punto di vista, altrimenti tutte le cure urologiche rischiano di essere vane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it