Megauretere bambina 18 mesi delucidazioni

Salve,
mia figlia ha 18 mesi (nata il 6 marzo 2023) e le è stato diagnosticato megauretere al rene sinistro.

Descrivo tutta la situazione:
Al bilancio di giugno la nostra bravissima pediatra ha notato che la crescita percentile, sempre stata alta, ha avuto un netto calo per quando riguardasse il peso e ci ha detto di tornare a settembre per verificare l’evoluzione.

A settembre ha confermato questa situazione notando che c’era stata crescita in altezza ma non di peso.
Lei, comunque, pesa 10 kg per 84 cm.

Ci ha consigliato quindi le analisi del sangue e delle urine.
Queste ultime sono risultate alterate e ci ha quindi consigliato un’ecografia all’apparto urinario e l’assunzione di un antibiotico.

Di seguito l’ecografia:
Reni in sede.

Diametro longitudinale:
rene dx = 73 mm rene sin = 65 mm
Bilateralmente regolare spessore ed ecostruttura del parenchima renale.
Non si rilevano formazioni espansive solide o liquide né calcoli intrarenali di evidenza ecografica.

A destra:
presenza di doppio distretto renale con conseguente incremento del diametro longitudinale;
lieve pielectasia del solo distretto inferirore (DAP 5 mm) senza calicectasia né megauretere.

A sinistra: rene normale per morfologia e dimensioni;
megauretere con calibro massimo nel segmento distale di 14-15 mm; il segmento terminale per un estensione di quasi 1 cm appare assottigliato e non si distende all’arrivo dell’onda peristaltica;
calico-pielectasia con DAP della pelvi di circa 10mm;
diffuso ispessimento dell’urotelio a livello calico-pielo-ureterale;
le urine contenute nelle vie escretrici sono finemente corpuscolate.

Vescica normodistentible, a preti regolari, senza lesioni vegetanti né calcoli né estroflessioni diverticolari.

Non si rileva ureterocele.

Al controllo post-minzionale assenza di residuo urinario.

Necessita consulenza specialistica nefro-urologica pediatrica ed ulteriore approfondimento diagnostico.

A breve andremo dal Nefrologo pediatrico ma siamo molto preoccupati.

La bambina sta benissimo non ha mai accusato nessun sintomo e se non fosse stato per la lungimiranza della pediatra non ci saremmo accorti di niente, solo a febbraio ha avuto una febbre alta di 4-5 giorni causata pare da una laringite.

Sia la pediatra che l’ecografista sono meravigliati che questa situazione del megauretere al rene sinistro non sia stata diagnosticata già in gravidanza.

Le domande che vorrei farvi sono:
1) La situazione generale è preoccupante o gestibile?

2) Dovrà fare interventi chirurgici o c’è la speranza di una guarigione naturale
3) Avrà dei problemi?

4) Sarà obbligato a fare gli altri esami strumentali come la cistografia e la scintigrafia renale?

A quattro giorni dall’antibiotico la pediatra ci ha detto di rifare le urine e sono uscite perfette...
E’ un buon segno?
Cosa può significare?

Grazie mille per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
La valutazione urologico-pediatrica diretta (pertanto non solo nefrologica, almeno in prima battuta) è ovviamente indispensabile, In questo momento ed a distanza, possiamo esprimere unicamente delle considerazioni di carattere generale. Si tratta di una malformaziione congenita complessa che interessa reni ed alte vie urinarie da entrambi i lati. Al momento non vi sono evidenti segni di complcazione, ma la situazione merita ovviamente di essere meglio definita per ipotizzarne una eventuale evoluzione. Più rilevante il lato sinistro, con il mega-uretere, che si dovrà definire se refluente o meno. La presenza di un importante reflusso dalla vescica al rene dovrebbe essere eventualmente corretto con un piccolo intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it