Cosa significa 1-1 1cs t.i

Istologico: multipli frammenti di tessuto delle dimensioni in aggregato di cm 2 X1 x0.5 (1-1 1 CS T.
I.) Diagnosi pta Carcinoma uroteliale papillare di basso grado non infiltrante il corion sottoepiteale, tonaca muscolare marginalmente rappresentata, indenne.
Vorrei gentilmente sapere cosa significano quei numeri in parentesi e se con tale Diagnosi sono necessarie installazioni per evitare che queste lesioni possano progredire.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
La stadiazione di questo tumore è Ta di basso grado (G1-2). Quanto scritto tra parentesi è verosimilmente legato le modalità tecniche con cui è stato allestito il preparato, non ha rilevanza medica). L’opportunità della chemioterapia o immunoterapia locale (instillazioni) dipende in genere dal volume del tumore asportato e dal fatto che sia una prima diagnosi od una recidiva. In pratica lo può decidere solo chi ha eseguito l’intervento, che si presuppone sia colui che conosce il caso con il maggiore dettaglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta, è un primo episodio,e dall'aggregato dei frammenti leggo 2x1x0,5 cm.Mi hanno prescritto solo citologico e cistoscopia ogni tre mesi, e questo mi preoccupa per recidiva e progressione e su internet leggo le percentuali di sopravvivenza a 5 anni.Che probabilità ci possono essere,in casistica che al primo controllo ci possa essere già una recidiva? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
In questi casi il controllo frequente, almeno per i primi 3 anniì, è certamente il provvedimento più importante. Per una prima diagnosi con unica localizzazione di basso grado e piccole dimensioni, le instillazioni non sono mandatorie, dipende dalle abitudini locali. La malignità di queste situazioni è legata solo alla comparsa di recidive in altri punti della vescica, il rischio di progressione è estremamente basso, ininfluente sulla sopravvivenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
La ringrazio Dottore per la sua disponibilità,sono in ansia per il primo controllo che penso sia molto importante, non so se voi dottori lo consideriate prodromico delle recidive.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Diciamo che i controlli del primo anno siano i più significativi per stabilire il rischio di recidiva, che non è valutabile in alcun altro modo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it