Consulto urologico

Gentilissimi Dottori,

Da Marzo/ Febbraio 2023 ho difficoltà a svuotare la vescica e goccioclamento post minzionale.

Ho aumentato l’introito di liquidi (anche per motivi di peso corporeo) e vado in bagno più spesso anche 1 volta durante la notte (cosa che prima non avveniva quasi mai).

Il primo urologo che mi ha visitato ha trovato dopo aver bevuto 1 lt d’acqua ed aver svuotato RPM 35 e ha refertato collo vescicale lievemente rilevato mi consigliava omnic che sinceramente per via dell’eiaculazione retrograda non ho mai preso.

Un secondo urologo mi ha trovato dopo aver bevuto 0, 5 l acqua RPM 20 e mi ha detto che il collo vescicale rilevato non lo vedeva.

Ho iniziato a prendere bromelina per la ritenzione e finanche perché soffo di varicocele al testicolo sx e ho avuto un lieve giovamento, ma nulla di che.

Il glande e la pelle sotto il glande è rossa (il tutto dovuto alla fimosi) e per via di questo rossore a settembre 2023 feci urinocoltura e trovai proteus mirabilis che mi fece fare terapia antibiotica e che dopo la guarigione comunque non ho avuto benefici in termini di urina, che alle volte notavo debole.

Ho eseguito uroflussometria e mi da max 27 medio 13 con droplets finali e l’urologo ha detto che è nella norma.

Per precauzione ho fatto anche una eco transrettale prostatica e la prostata risulta 14/15 di volume e mi hanno detto sia nei limiti morfologici avendo 30 anni.

Che altro posso fare?
Vorrei capire da dove deriva il problema e spesso ho il timore sia un tumore uretra/ vescica o prostata
Un caro saluto a tutti e grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
Pensiamo di aver già espresso nel nostro consulto precedente tutte le considerazioni possibili in una valutazione a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gentilissimo Dottore,
La novità è l’eco trans rettale che non avevo eseguito. Mi saprebbe solo dire se il volume è consono per la mia età?
Saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
Certamente sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it