è normale che dopo eiaculazione brucia la pipì?

Salve dottori, ho una domanda
Vorrei chiedervi se è normale che dopo aver eiaculato, la prima pipì che si fa, io avverta un bruciore sul canale dove appunto passa la pipì,
Sensazione che dura quasi fino alla fine della prima pipì
La volta successiva che faccio pipì non trovo bruciore invece.

È una cosa che mi capita ormai da tutta la vita, ho 24 anni.

Vorrei togliermi il dubbio se devo fare degli esami oppure se è tutto normale
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
L’eiaculazione comporta una contrazione riflessa involontaria con chiusura del collo della vescica, cosa che permette al liquido seminale di avviarsi all’esterno lungo l’uretra, invece di refluire in vescica. È abbastanza comune nelle infiammazioni ed alterazioni del collo della vescia e della sottostante prostata l’insorgenza di transitori disturbi urinari successivi all’eiaculazione. È pur vero che in questi casi si manifestino quasi sempre anche altri disturbi. Nel suo caso, questo pre non accadere e questo ci fa presupporre che non vi sia sotto un problema significativo, in ogni caso non si può considerare la situazione come normale,,pertanto sarà opportuna la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore
Quali esami mi consiglia di fare?
Oltre al consultare poi un urologo cosa che magari farò
Ma in caso dovrei fare esami urine o liquido seminale?
Oppure è più un problema di prostrata o altre cose?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Prima di tutto la situazione deve essere valutata direttamente dallo specialista, è inutile formulare a distanza delle ipotesi su diagnosi ed accertamenti opportuni da consigliare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Le raccomandiamo di non avviare nuove richieste di consulto per situazioni che sono già state discusse recentemente, ma di inserire ulteriori domande ed integrazioni sempre qui di seguito. Come le abbiamo già scritto, non è possibile a distanza giudicare alterazioni che necessitano di una valutazione diretta. Fare solo delle ipotesi non ha alcun senso. Le raccomandiamo quindi di sottoporsi ad una adeguata visita specialistica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Ok dottore mi scusi
Posso solo sapere secondo lei se lavaggio con acido borico può alterare esami urine?

Mi farebbe un grande favore se mi rispondesse solo a questa domanda..grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
No.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it