Dolore testicolo sinistro e senso di pressione sul pene

Buonasera
Abbiamo da qualche giorno rimosso un calcolo tramite uteteroscopia rene sinistro di circa 11 mm che causava inoltre una severa idrofrenosi.

Al momento ho stent ureterale e riposo per circa una settimana.

Come terapia Tachipirina in caso di dolore e Lithos Plus a medi alterni.

Prima della rimozione e ad essere onesti anche ora ho un discreto fastidio al testicolo sinistro e l’urologo che mi ha visitato mi ha detto non essere varicocele ma causato dal calcolo stesso.

Mi chiedo se sia quindi ad oggi dopo la rimozione del calcolo normale avvertire ancora questo fastidio e avvertire al contempo anche una sorta di pressione sul pene soprattutto zona glande e urgenza nella minzione
Nelle settimane precedenti ho avuto giorni con minzione piuttosto sanguinosa legata probabilmente al fatto che il calcolo si era spostato molto rispetto al momento dell’operazione come riferito dal chirurgo.

Grazie mille per la vostra attenzione e le vostre utilissime risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
La presenza stessa dello stent può causare questo tipo di disturbi, che scompariranno gradualmente dopo la rimozione. Trattandosi di una irritazione di tipo meccanico e non infiammatorio, i comuni farmaci antidolorifici sono scarsamente efficaci.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille Dottor Piana
A suo avviso il dolore al testicolo seppur presente anche prima dell’intervento potrebbero sparire dopo la rimozione dello stent? Idem per gli altri sintomi?
Più che altro seppur non invalidante nel momento in cui parliamo di qualità stessa della vita capisce meglio di me che è molto invalidante e crea preoccupazioni
Potrebbero essere effetti collaterali dell’Urorec seppur terminato da circa 20 giorni?
Prima dell’intervento il dolore non era localizzato solo al testicolo ma anche al basso ventre mentre ora è sicuramente diminuito e localizzato sulla zona del testicolo
Comunque sia ho avuto la possibilità di comunicare la mia problematica al medico che mi ha operato e attendo un riscontro
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Certamene non si tratta di effetti collaterali della silodosina.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
La ringrazio nuovamente
A suo avviso a cosa potrebbe essere dovuto?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
L'ipotesi più verosimile, come le abbiamo già scritto, è la presenza dello stent. Comunque a distanza non disponimao degli elementi necessari ad esprimere un giudizio preciso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
La ringrazio immensamente per il tempo che mi ha dedicato