Colpocele intervento robotico o tradizionale

Mia mamma è stata operata per la TAVI a cuore aperto il 29 febbraio. Ha 85 anni.
Decorso regolare, ora sta bene.

Ha un colpocele di 3 grado centrale e anteriore che l'ha gettata nello sconforto depressivo.

Meglio intervento risolutivo con chirurgia robotica o tradizionale?
In entrambi i casi si fa in laparoscopia?

grazie se mi date qualche informazione in più per curiosità personale.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
La TAVI (Transcatheter Aortic Valve Implantation) è un brillante intervento endovascolare e non chirurgico a cuore aperto. Pertanto c'è una incongruenza in quanto ci scrive.
La correzione di un colpo-cistocele si effettua perlopiù per via vaginale, le indicazioni ad un intervento chirurgico o laparoscopicao (cisto-sacropessi) riguardano casi particolari. In una donna molto anziana i tessuti non possono più garantire una buona tenuta, pertanto le indicazioni ad un intervento, quale esso sia, devono essere valutate con molta attenzione. Questo necessita ovviamente di una valutazione diretta, pertanto a distanza non possiamo dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
rettifico, intervento a cuore aperto, no Tavi. immagino che serva una visita ma cerchiamo di valorizzare questo sito online con indicazioni di carattere generale. grazie