Nodulo testicolo e malattie autoimmuni

Buongiorno,
volevo sottoporre alla vostra attenzione il mio caso.
Ho 43 anni, soffro di tiroidite di Hashimoto dall'età di 13 anni in terapia con eutirox.
A dicembre/gennaio 2024 ho eseguito dei controlli per infertilità ed è stato individuato tramite ecografia un nodulo al testicolo destro di 8x6mm.
Ho eseguito le analisi dei marker tumorali che sono risultati negativi.
Ho seguito Risonanza magnetica con MDC: "testicolo DX ridotto di dimensioni (2.5cm) rispetto al controlaterale (3.5cm).
Nel contesto di una struttura parenchimale leggermente disomogenea, come da imbibizione edematosa, si riscontra una formazione nodulare di 7mm a margini ben definiti, caratterizzata da intensa vascolarizzata che si accentua nelle acquisizioni piu tardive.
testa dell'epididimo leggermente aumentata di volume senza alterazioni della struttura.
Presenza di lieve idrocele.
Regolare spessore delle pareti scrotali.
"
Ho effettuato una visita presso un rinomato centro dove sono attualmente in cura: "Ad EO testicolo DX di dimensioni ridotte rispetto al SX, con presenza di tessuto fibrotico a carico dell'epididimo (testa); non lesioni testicolari.
il quadro è di piccola lesione in soggetto sub fertile sospetta.
le caratteristiche della stessa e il contesto del paziente fanno ritenere perseguibile di attendere per intervento esplorativo".
successivamente è stato avviato il monitoraggio ogni tre mesi della lesione.

Ho ripetuto ecografia addominale e testicolare a marzo: nodulo testicolare invariato (8mm), addome nella norma, marcatori negativi.

Ho ripetuto ecografia testicolare a giugno: nodulo testicolare invariato (7x8mm), ad EO quadro invariato rispetto a gennaio 2024, marcatori negativi.

RX torace: negativa.
Durante la primavera ho accusato dei sintomi di infiammazione intestinale e alle vie urinarie.
Ho eseguito:
Urinocoltura, tampone uretrale, e spermiocoltura,: negativi.
Analisi ematiche: calcprotectina fecale alterata (120).
Ho pertanto eseguito colonscopia ed ecografia delle anse intestinali risultate negative.
TSH alterato a 7.
Ho modificato la terapia di eutirox da 100 a 112.5 mcg.
A seguito della modifica della terapia sono scomparsi i sintomi.
Dopo un paio di settimane è comparso un dolore acuto allo scroto e all'epididimo/testicolo destro: il dolore è pressoché assente al risveglio, per poi aumentare nel corso della mattina fino a raggiungere il picco dopo pranzo.
All'autopalpazione la mattina il testicolo appare di consistenza piu dura, non si sentono discontinuità se non la testa dell epididimo aumentata e dolente al tatto.
Al pomeriggio il testicolo appare molle e lo scroto piu caldo e arrossato, il dolore alla testa dell epididimo e testicolo si accentua alla palpazione.
All'autopalpazione non si avvertono discontinuità.
Durante l'eiaculazione avverto una sensazione di fitta-scossa elettrica al testicolo dx.

Volevo chiedervi se in questo quadro ci possono essere altre condizioni da valutare (malattia autoimmune, componente ormonale?)
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Concordiamo con quanto è stato consigliato dai Colleghi riguardo ai controlli di questo piccolo nodulo testicolare. Per quanto riguarda questi ultimi sintomi riferiti, ovviamrnte la valutazione dietta è indispensabile, noi a distanza non possiamo esprimer un giudizio preciso. In attesa quindi di una ulteriore visita, le consigliamo unicamente di non indulgere troppo con la auto-palpazione, perché le strutture anatomiche sono molto delicate, si offendono facilmente dando adito a disturbi assolutamente indesiderati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it