Stand ureterale

Ho 57 anni.
Ho uno stent ureterale per calcolo renale che ostruisce l' uretere.
Dopo aver preso diversi integratori per infiammazioni alle vie urinarie, in quest' ultimo periodo ho fastidi all' ano e sempre voglia di evacuare.
Questo può dipendere dallo stend.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Lei non ci descrive il motivo per il quale lo stent è stato inserito, questo ci impedisce di esprimere un giudizio concreto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno. Lo stand è stato inserito poiché il rene dx era ostruito da un calcolo di circa 9 mm all' altezza dell utetere e si era gonfiato.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
I disturbi che ci riferisce sono anch’essi dovuti alla presenza dello stent, che generalmente è mal tollerato e pertanto deve essere mantenuto per il minor tempo ragionevolmente possibile. Dopo 2-3 settimane è in genere già possibile provvedere in sicurezza al secondo tempo dell’intervento con frammentazione del calcolo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Le raccomandiamo di non inserire nuove richieste di consulto per situazioni che sono già state discusse recentemente, ma di aggiungere ulteriorimdimande ed aggiornamenti sempre qui di seguito. Il presupposto è che lo stent essere tenuto in sede solo per il minor tempo ragionevolmente opportuno. Come le abbiamo già scritto, un buon risultato di modellaggio si ottiene già dopo poche settimane, oltre le quali purtroppo solo i gravi problemi di lista d’attesa, comuni a quasi tutte le strutture pubbliche, forzano a mantenere lo stent ben oltre l’opportuno. Oltre i 3-4 mesi le possibilità di calcificazione diventano significative e con questo possono presentarsi grossi problemi per la sua rimozione. Ci spiace molto che dopo 5 mesi lei sia ancora in attesa, questo non dovrebbe proprio succedere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it