Cistite e fitte in zona uretere

Buongiorno, sono una donna di 51 anni.
Da circa un mese ho cistite.
All'inizio ho preso Monuril, ma poi sono stata al mare all'estero e sono ricomparsi i sintomi, non avevo modo di fare analisi e visite per cui ho un pò trascurato e ho solo preso rimedi da banco.
Ora sto prendendo neo furadantin 100 mg.
2 volte al giorno per sette giorni.
Quando mi sdraio sento fitte un pò dolorose nella zona dell'uretere.
È normale?
Grazie, Milla
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
L'assunzione di antibiotici in assenza di riscontri batteriologici inequivocabilmente positivi è assai discutibile e, oltre ad essere quasi sempre inutile, può essere controproducente per le alterazioni che induce nell'equilibrio della flora batterica intestinale (microbiòta), selezionando batteri più aggressivi e resistenti. Senza dubbio la situazione deve essere affrontata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia. Nell'attesa, è comunque indispensabile l'esecuzione di un esame delle urine con urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie Dottore, ll secondo antibiotico (furadantin) mi è stato prescritto dopo esame urine:
esame chimico fisico: Esterasi leucocitaria 250
Esame citofluorimetrico: Leucociti 225
Esame microbiologico: conta leucocitaria 266
Ceppo 1 Escherichia coli
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Bene. Allora attendiamo il risultato di questa terapia presumibilmente mirata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it