Adh basso, minzione tanta e continua

Salve sono un ragazzo di 33 che da 5 mesi a questa parte ha dei problemi ad urinare, nello specifico mi alzo minimo due volte a notte per urinare e durante la giornata quasi ogni ora per andare in bagno.

Ho fatto vari analisi del sangue che vi riporto volevo sapere se il grande volume di urine emesso bevendo massimo 1 litro di acqua al giorno potevano essere indotte dal basso valore di ADH?
Che aumenta gli episodi continui della mia diuresi.
Grazie

Analisi Eseguite
Risultato

H/L Un.
Mis.
Valori di riferimento
Metodo
GLICEMIA (S)
mg/di
Fino a 14 anni: 60 - 100
15-60 anni: 74 - 100
Oltre 60 anni: 82 - 115

INSULINA (S)
3, 3
micrUiml
Fino a 60 anni: 6 - 24.

CREATININA SIERICA (S)
1, 29
H mg/di

AZOTEMIA (UREA SIERICA) (S)
46, 0
mgidl
FINO A 13 ANNI: 10, 9 - 35, 9
14 - 19 ANNI: 17, 9 - 44, 9

EMOGLOBINA GLICATA (HbA1c)
pari a
5, 6 % 4, 0 - 5, 9
37 20 - 42 mmol/mol

ACIDO URICO (S)
5, 8
mg/di
Fino a 12 anni: 1, 8 - 5, 8
Adulti: 3, 7 - 7, 7

Analisi Eseguite
Risultato

H/L Un.
Mis.
Valori di riferimento
CALCIO SIERICO (S)
9, 7
mg/di
ATTENZIONE: NUOVI VALORI
DI RIFERIMENTO

CLORO SIERICO (CLOREMIA) (S)
mmolil
ATTENZIONE: NUOVI VALORI
DI RIFERIMENTO

POTASSIO SIERICO (S)
4, 5
mmolil
Fino a 12 anni: 3, 4 - 4, 7
Adulti: 3, 5 - 5, 1
ATTENZIONE: NUOVI VALORI
DI RIFERIMENTO

SODIO SIERICO (S)
mmolil
Fino a 12 anni: 138 - 145
Adulti: 136- 145
ATTENZIONE: NUOVI VALORI
DI RIFERIMENTO

FOSFORO SIERICO (S)
3, 40
mg/di
ATTENZIONE: NUOVI VALORI
DI RIFERIMENTO

MAGNESIO SIERICO (S)
2, 14
mgidi
Fino a 12 anni: 1, 70 - 2, 10
12 - 20 anni: 1, 70 - 2, 20
oltre 20 anni: 1, 60 - 2, 60
ATTENZIONE: NUOVI VALORI
DI RIFERIMENTO

OSMOLALITA' SIERICA (S)
mOsml
Valore medio: 287 mOsm/KgH20
ATTENZIONE: NUOVI VALORI
DI RIFERIMENTO

OSMOLALITA' URINARIA (U)
mOsml

VASOPRESSINA (ADH)
1, 08
pmolit
Fino a 13
RIA.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Il valore dell'ormone antidiuretico non è particolarmente basso. Prima di formulare altre ipotesi, è indispensabile la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gentile dottore grazie della sua riposta ho prenotato una visita con un suo collega ma sono i ferie rientro fra due settimane quindi visita con urologo la farò purtroppo fra un mese. Nel mentre potrebbe gentilmente darmi una sua ipotesi collegata alla mia analisi. E avrei anche un’ altra domanda da farle prima di partire sono andato dal medico di base per bruciore interno pene minzione continua etc. Oltre alle analisi del sangue allegate ho fatto sia spermio coltura che tampone uretrale e sono risultato positivo allo strafilocco Warneri in cura con Ciproxin 500 due volte al di per 7 giorni, dicendomi che non è un agente patologico, ma ancora non vedo risultati per il mio bruciore. La cura è idonea o va prolungata perché sull’ antibiogramma la dicitura del Ciproxin era l*. Grazie .
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Non ci stupiamo della mancata efficacia della terapia antibiotica, poiché diretta ad un batterio (stafilococco) che non è causa di inferzioni uro-genitali, ma semplicemente un innocuo colonizzante della pelle e delle mucose dell'area ano-genitale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Salve e grazie della sua riposta, ma allora non capisco il mio bisogno impellente ad urinare con senso di vescica piena che mi sento che sta per scoppiare ma nella realtà dei fatti il volume di urina è poco ma dopo 1 ora devo correre in bagno senza poi avere sollievo così per tutto il giorno notte compresa, ma La cosa più fastidiosa è che ho un bruciore fortissimo continuino che non sento solo quando dormo, localizzato all’ interno del pene, più forte sempre internamente ma verso la zona del glande, che mi sta facendo impazzire. Il mio medico di base mi ha gia fatto eseguire urinocoltura, tampone uretrale e spermiocoltura ed è tutto negativo tranne la garnerella già fatto antibiotico per 1 giorno e questa strafolocco warnerie con la conta di colenie >10.4 UFC. Fatte già eco reni e vescica con esito negativa. Sono in vacanza ma sto veramente male l’ unico modo per dormire senza sentire il bruciore è prendere un antidolorifico. Se per favore mi può aiutare sul da farsi e.darmi una sua ipotesi grazie. Tutt’ ora sono al 11 giorno di Ciproxin mattina e sera ma nulla. Volevo aggiungere sempre non spiegandomi del dolore il senso di urinare sempre può essere collegato all’ ADH BASSO oppure no ? Può servire al mio ritorno una urotac senza contrasto? La ringrazio in anticipo per una sua cortese delucidazione e aiuto
[#5]
Utente
Dottore la prego se cortesemente potrebbe darmi una risposta sul da farsi questo bruciore è dalla mattina alla sera e le assicuro che è veramente insopportabile oltre le numerose volte che vado in bagno per urinare. La ringrazio
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Alcuni aspetti ci paiono controversi, a distanza non è possibile esprime un giudizio concreto, la valutazione diretta è indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Buonasera e grazie della sua riposta. Ma non ho capito se mi spiega cosa sembra controverso sono in queste condizioni da due mesi e ho fatto questi esami prima di partire. E sto prendendo l’ antibiotico Ciproxin da 10 giorni. La visita con un suo collega già è prenotata ma devo attendere all’ incirca un mese. Mi può dare un pensiero sul mio bruciore continuo del pene verso il glande lo ho sempre a prescindere dall’ urinare oltre ad urinare più di 10 volte al giorno con volume di urina non superiore mai hai 40-50 ml che posso sopportare ma il bruciore continuo è insopportabile
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Abbia pazienza, ma lei ha esordito facendo riferimento ad un volume di urine quotidiano sproporzionato all'apporto di liquidi, addirittura con sospetti sui valori di ormone antidiuretico. Poi solo in seguito questo volume diventa scarso, con minzioni frequenti e disturbi irritativi. Questo cambio di campo certo non aiuta a comprendere la situazione nella sua realtà, a distanza i limiti interpretativi sono ovviamente ancora maggiori. La situazione deve essere pertanto interpretata solo direttamente e con molta attenzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Utente
Buongiorno lei su questa ha ragione, ma non ho mai sofferto di questi problemi ero confuso all’ inizio così sembrava e non capivo solo dopo mi è venuto da me effettuare un diario Minzionale per capire effettivamente quanto bevevo e quanto urinavo e a che ora ed il risultato è uscito tante volte in 24 h cioè 10 volte con volume dai 30 ai 50 ml, per questo ho cambiato la mia descrizione. Ho effettuato due volte il diario quindi si tratta di dati reale. Ma i sintomi del bruciore forte non sono mai Cambiati e gli esami colturali tutti negativi già li ho fatti, compresa ecografia reni e vescica. Appunto visto le sue rinomate conoscenza seppur a distanza le chiedevo un parere sui miei sintomi e sul da farsi. Le ripeto ho questo bruciore che foritissimo non sono ipocondriaco ne ansioso ne mai avuto problemi per fortuna fino a33 anni.
[#10]
Utente
Mi è aiutare sul da farsi e se magari consiglia di fare anche una uro tac per approfondire meglio?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Lei deve sottoporsi appena possibile ad una visita specialistica diretta, nel suo interesse non vi sono alternative. Vada in pronto soccorso e spieghi tutto per bene.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Ho capito quindi mi devo preoccupar e così grave da andare al pronto soccorso ? Mi può spiegare
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
La vediamo molto dubbioso ed in cerca di certezze che noi a distanza NON siamo in grado di darle. Molto probabilmente non si tratta di una cosa grave, ma attendere nel dubbio è inutile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it