Quanto tempo dopo holep può verificarsi stenosi uretrale e/o collo vescicale

Buongiorno, sono stato operato di turp (holep) sette settimane fa, previa biopsia random negativa che evidenziava un quadro di prostatite cronica.
Purtroppo l’esame istologico post intervento ha rilevato adenocarcinoma di basso grado (3+3) Group 1/5.
Ad oggi persistono importanti sintomi irritativi quali bruciori uretrali/rettali e da ieri ho cominciato ad urinare con urgenza ogni ora e anche la notte.
Stamattina per la prima volta ho notato al risveglio getto più sottile che nonostante il mio sforzo non aumentava (fino ad ora quando spingevo il getto era buono).
Urinocultura negativa ma tanti leucociti nelle urine il mio urologo mi ha dato Augmentin +fliser e deprox le urine sono ancora a volte rosate e due giorni fa ho espulso un altro piccolo coagulo.
La domanda dato che stamattina quasi mi sembrava di aver avuto un blocco è: dopo quanto tempo dall intervento può verificarsi una stenosi uretrale o de collo vescicale ?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Avvicinandosi ai due mesi dall'intervento, la situazione dovrebbe essere avviata ad una certa stabilizzazione, ma talora vi possono essere degli strascichi persistenti dovuti alla lentezza nella cicatrizzazione dei tessuti interessati dall'intervento. La comparsa improvvisa di una netta riduzione del flusso può essere dovuta all'impegno nell'uretera di un coagulo di sangue od un frammento (frustolo) di fibrina. Talora si può manifestare una precoce sténosi dell'ultimo tratto dell'uretra (fossa navicolare) che lo specialista riscontra sondando con un sottile catetere. Si tratta di una situazione facilmente risolvibile, quasi sempre in modo definitivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta. In effetti la riduzione di urina c’è stata solo al mattino due volte poi durante la giornata il getto tornava pieno Grazie ancora .
[#3]
Utente
Buongiorno dottore, il mio urologo mi ha prescritto deflan 30 per 7 giorni + altri 7 gg mezza pastiglia . Volevo chiederle se dato che ogni tanto soffro di mal di testa se posso nel caso prendere l oki contemporaneamente grazie .
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Certamente sì, se l’anti-dolorifico è assunto in modo episodico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Buongiorno dottore approfitto ancora di lei , con la cura deflan dopo quattro giorni sono drasticamente diminuiti i dolori che avevo e sono ormai solo piccoli fastidi . purtroppo ho cominciato improvvisamente ad urinare ( bene con bel getto pieno ) ogni ora a volte davvero modiche quantità di urina .e anche di notte (prima no ) il disagio sta nel fatto che quando avverto lo stimolo non faccio in tempo ad arrivare al bagno xche è molto forte . Finché guido (viaggio molto x lavoro) a volte resisto anche due ore da seduto ma appena scendo dall auto e mi alzo in piedi non riesco ad arrivare ai bagni dell autogrill situazione come può immaginare molto imbarazzante..!! Volevo chiederle se questa cosa si risolverà col tempo o se a suo avviso serviranno farmaci ad uopo ( ho il glaucoma riguardo anticolinergici ) grazie . Settimana prossima ho visita dal mio medico di base ma ci terrei ad avere un suo parere grazie
[#6]
Utente
Buongiorno dottore approfitto ancora dei lei dopo 4gg di deflan i dolori si sono ridotti a semplici fastidi ma purtroppo è subentrata una necessità di urinare ogni ora (getto molto buono) con modeste quantità di urina e in più mi alzo 2/3 volte la notte cosa che prima non mi succedeva viaggiando molto per lavoro la cosa è molto imbarazzante poiché quando guido da seduto posso resistere anche due ore ma appena scendo dall auto dopo due passi devo immediatamente urinare e non riesco ad arrivare ai bagni . Le chiedevo se questa condizione si può risolvere col tempo ( sono passati due mesi da holep) oppure c’è bisogno di una cura farmacologica faccio presente che ho glaucoma . Fra una settimana ho visita con mio curante ma ci terrei al suo parere ! Grazie ps : le urine sono chiare non ho più avuto ematuria buona giornata
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Vi è ancora un ampio margine di miglioramento, prima di prendere qualsiasi provvedimento attenderemmo ancora almeno un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it