Ridotto svuotamento della vescica

Gentilissimi Dottori,
da ieri ho difficoltà a svuotare completamente la vescica: il flusso è ridotto e quando vado in bagno ho l’impressione di non essermi liberato totalmente, cosa che mi spinge a tornare in bagno anche poco tempo dopo.
Al momento avverto anche un leggero bruciore e quasi una sensazione di peso a livello della vescica.

La stessa cosa mi è successa intorno alla metà di luglio, dopo un episodio in cui mi ero costretto ad urinare anche se non avevo stimolo, causandomi dolore.
In quell’occasione mi sono sottoposto ad esame urine completo, urinocoltura ed ecografia su consiglio medico: gli esami erano perfetti, l’urinocoltura negativa e l’ecografia addome completo non aveva messo in luce alcun problema a livello della prostata.
Per quanto riguarda la vescica, questa appariva regolare, distesa, ma effettivamente, dopo averla svuotata una prima ed una seconda volta (circa 10 minuti dopo), da ecografia si registrava ancora un residuo minzionale.
Il medico ha supposto che si trattasse di vescica pigra o di una mia caratteristica, considerato anche che la vescica era molto dilatata perché avevo bevuto molto in vista dell’esame ed in genere tendo a bere molta acqua.
Il disturbo sembrava essersi affievolito da solo, anche prendendo alcuni integratori a base di D-mannosio consigliati dal medico, ma da ieri sono ricomparsi gli stessi sintomi.
Preciso che mia madre vive con me e che lei soffre di cistiti recidivanti da E.
Coli, anche se naturalmente poniamo estrema attenzione riguardo l’igiene e l’utilizzo degli asciugamani.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Pianon Urologo 26 1
niente se sono episodi sporadici
Regolarizzi l’alvo ed esegua una uroflussometria!

Dr. Carlo Pianon

[#2]
Utente
Grazie mille, dottore. Per completezza Le specifico anche che ho notato, almeno con quest’ultimo episodio - non ricordo se sia successo anche la prima volta -, che questo sintomo si è presentato dopo un’intensa attività sessuale su base quotidiana con ritardo volontario dell’eiaculazione il più possibile (fino addirittura a provare un leggero fastidio). Dato che la sensazione di bruciore e peso è localizzata in sede pubica, ho anche pensato ad una possibile irritazione della prostata, che poi, riposandomi per qualche giorno, torna nella norma. Potrebbe essere compatibile con i sintomi? La ringrazio e Le auguro una buona domenica.