Che differenza c'è tra fare la circoncisione con il laser o il circumsafe?

Dovrei sottopormi a un intervento di circoncisione per una fimosi relativa aggravata da ripetute infezioni (prostatite) e da infiammazioni come balanite e uretrite.

Ho un paura delle complicanze della circoncisione e del post intervento, ho letto alcune tecniche usate per la circoncisione come il laser o il circumsafe qual'è tra queste quella che dà migliori risultati e tempi di recupero più brevi?
Si possono fare solo in privato?

Facendo la circoncisione potrei risolvere oltre alla fimosi anche queste infezioni e infiammazioni?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
La circoncisione può certamente essere eseguita presso tutte le strutture pubbliche di urologia e chirurgia plastica, trattandosi però, salvo casi eccezionali, dell’intervento meno urgente in assoluto, i tempi d’attesa sono oggi quasi sempre da lunghi a lunghissimi (1-2 anni e più). Oltre ad essere il meno urgente, è anche il più banale degli interventi chirurgici nel repertorio urologico. Può essere eseguito con una dotazione di strumenti chirurgici assolutamente minima, non pensiamo siano necessarie attrezzature particolari, che non riteniamo possano influenzare più di tanto il decorso post operatorio e gli esiti finali dell’intervento. Pertanto, non stia a pensare a dettagli tecnici di cui non è in grado di valutare il significato e si rivolga tranquillamente al Collega con il quale intrattiene il miglior rapporto di comunicazione e fiducia,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Salve e grazie per la risposta, sto facendo attualmente una cura con una crema liptsor per attenuare quantomeno la secchezza ma non credo che questa possa risolvere il problema della fimosi, che finora non ha avuto miglioramenti.
In ogni caso seguendo il suo consiglio credo farò la circoncisione con il ssn indipendente dalla tecnica utilizzata sperando in tempi brevi e soprattutto nella bravura dei medici.