La mesalazina 800mg è compatibile con augmentin?

Buonasera Dottori,
ho un problema di cistite (immagino dato che ne sono affetto da anni, circa 2/3 volte l'anno)
A giugno ho avuto 2 blocchi intestinali l'ultimo sono stato ricoverato per 7 giorni, (diagnosi: diverticolite acuta) in ospedale e mi hanno prescritto una cura con fermeti lattici e mesalazina 800 2 volte al dì i fermenti solo una.

La scorsa notte mi son svegliato (e come capita quando inizia la cistite) ho sentito un leggero bruciore.
Ora ho chiamato il 116117 per un consulto, ormai sojo passate 2 ore e nessuno mi ha chiamato, ora quando urino sento molto male.
Sto anche benvendo tantissimo altrimenti è peggio.

Quale è il problema, è che giovedì 12 settembre mi devo sottoporre alla colonscopia con biopsia, aldilà della compatibilità dei 2 farmaci e bene che prenda un antibiotico prima dell'esame?
Cosa mi consigliate?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
La vera cistite a causa infettiva, molto comune nella femmina, è invece piuttosto rara nel maschio in cui quasi tutti i disturbi delle basse vie urinarie sono più o meno direttamente dovuti alla prostata. La prostata risente moltissimo dei problemi del basso intestino e qui per lei il cerchio si chiude. Se non ha febbre ed ildisturbo non è esageratamente intenso. diremmo che non è necessario assumere un antibiotico, che comunque non avrebbe particolari interazioni con la mesalazina. Piuttosto, cerchi di eseguire un esame delle urine con urocoltura appena possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it